mercoledì 1 ottobre 2014

CIAMBELLA ALL'OLIO....SENZA BUCO!

Doveva essere una ciambella ma al momento di infornare ci si accorse che lo stampo non c'era più!!
Eh già.... l'avevo buttato perchè dava segni di non idoneità all'uso culinario   ^o^ 
Il fatto che abbia usato una teglia a forma di cuore non credo abbia compromesso il risultato: una torta soffice e appena umida, ideale per la colazione e per il tè delle cinque (che io non bevo, ahimè)!
Mio marito l'avrebbe volentieri farcita con una buona dose di nutella ma io la preferisco così, nella sua semplicità.




Anche questa è una torta fatta da mia figlia, che non aveva null'altro da fare e quindi si è volentieri dedicata a questo "dolce compito"!

Ingredienti:
250 g. di farina 00
200 g. di zucchero semolato
2 dl di olio evo
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone + il succo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina 



Setacciare la farina con il lievito, il sale e la vanillina e mettere da parte.
In una ciotola unire l'olio con lo zucchero, le uova e la scorza del limone e montare a lungo con le fruste. Si otterrà un composto spumoso e gonfio.
Sempre mescolando aggiungere un cucchiaio di succo di limone e poco alla volta la farina.
Una volta amalgamato il tutto versare in uno stampo imburrato e infarinato e mettere in forno caldo a 175° per 50 minuti.
Sfornare, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.









8 commenti:

  1. eheheeheheh Direi che ti è andata bene moooolto bene! La trota al limone è la mia preferita :-) Complimenti
    A presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  2. stupendissima questa torta , la farò sicuramente !!! bellissima ricetta e blog ... complimenti ... mi sono unita ai tuoi lettori così non perderò le prossime ricette ;-) ... ti abbraccio , Ilaria!!!

    RispondiElimina
  3. Che bello pasticciare in cucina con qualcuno a cui si vuole bene :-D penso sia il modo migliore x sentirsi complici e vicine + che mai!
    La torta è deliziosa anche senza buco..anzi la forma a cuore conferma quello che ho detto, l'amore regna in questa ricetta :-D

    RispondiElimina
  4. Ottima torta e il profumo di limone la rende perfetta!! Nooo, la Nutella con il limone no!! Ma perchè questi mariti metterebbero la Nutella ovunque??? Un abbraccio!!

    RispondiElimina