domenica 26 ottobre 2014

ORZOTTO CREMOSO ALLA ZUCCA E SALSICCIA

L'orzotto non è uno di quei piatti che cucino spesso anche se piace a tutta la famiglia. Ovviamente ognuno ha il suo "gusto preferito" ma, se escludiamo mio figlio che è un caso a parte, questo ha incontrato il favore di tutti (i 3 che rimangono...).



Questi gli ingredienti per 3 persone:
240 gr di orzo
1 cipolla piccola
1 salsiccia
200 g. di zucca cotta al forno
brodo
mezzo bicchiere di vino bianco
sale
olio
prezzemolo

Ho tagliato la zucca a fette, le ho poggiate su una teglia, salate e cotte al forno a 180° per circa 45' (ho comunque provato la cottura con una forchetta prima di togliere dal forno).
Ho tagliato la cipolla e fatta rosolare in padella con poco olio e la salsiccia privata della pelle e tagliata a tocchetti.
Ho lavato l'orzo e l'ho messo nella padella con la salsiccia. Ho bagnato con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciato sfumare.
Ho bagnato con il brodo e portato a cottura, aggiungendo continuamente il brodo quando necessario.
Ho aggiustato di sale.
Ho frullato la zucca e aggiunto la crema ottenuta all'orzo, mescolando bene per qualche minuto.
Infine ho servito, decorando il piatto con foglie di prezzemolo.







9 commenti: