domenica 28 giugno 2015

TORTA FORESTA NERA

Mio padre ama il cioccolato e quando faccio una torta mi chiede sempre: "E' al cioccolato, vero?"
Mia madre però non vuole che lui mangi troppi dolci per un evidente problema di giro-vita...mio padre in effetti non si può dire sia proprio in forma! 
Ma stavolta si trattava del suo compleanno e ho dovuto preparare una torta che fosse di suo gusto; ho deciso per la "Foresta Nera"...pensavo fosse molto più complicata da fare ma in effetti è piuttosto semplice. 



















                                                                                                                                                               
                                                                                                                                                                              Le dosi sono per una tortiera da 24 cm di diametro, da cui ricavare 3 dischi di pan di spagna.

Ingredienti per il Pan di spagna al cacao (lo trovate anche qui e qui)
6 uova
240 g. di zucchero
140 g. di farina 00
60 g. di fecola di patate
40 g. di cacao amaro
un pizzico di sale
Montare le uova con lo zucchero per circa 8/10 minuti fino ad ottenere un composto molto gonfio.
Setacciare la farina con il cacao e la fecola e aggiungere il tutto al composto di uova, assieme ad un pizzico di sale. Amalgamare molto bene, poi versare nello stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno a 170° per 35/40 minuti.
Lasciar raffreddare su una gratella.



Per la farcitura e decorazione:
450 g. di ciliegie fresche
una decina di ciliegie sciroppate
50 g. di zucchero semolato
50 g. di zucchero a velo
50 g. di cioccolato fondente a scaglie
500 ml di panna fresca
1 bicchierino di kirsch (o liquore alle ciliegie)
 Snocciolare le ciliegie e metterle in un tegame con 3 cucchiai di acqua e lo zucchero semolato. Far cuocere per circa 15 minuti, quindi togliere le ciliegie e far addensare lo sciroppo per qualche minuto, poi versarlo di nuovo sulle ciliegie.
Montare la panna con lo zucchero a velo e il liquore.



Per la bagna:
300 g. di zucchero
300 g. di acqua
un bicchierino di kirsch
Mettere sul fuoco e far bollire per 5 minuti, lasciare raffreddare bene.


Comporre il dolce:
-tagliare il pan di spagna in 3 dischi
-poggiare il primo disco sul piatto di portata e bagnarlo con lo sciroppo di acqua e zucchero
-versare metà delle ciliegie con il loro sughetto
-spalmare la panna
-sovrapporre il secondo disco di pan di spagna e bagnarlo
-versare ciliegie e panna
-mettere l'ultimo disco di pan di spagna
-coprire con panna montata, fare dei ciuffetti di panna con la sac a poche e decorare con cioccolato fondente a scaglie e le ciliegie sciroppate

Avevo pensato di mettere del cioccolato a scaglie anche nella farcitura, per andare incontro ai gusti di mio papà, ma poi mi sono dimenticata...ops!
Comunque a lui è piaciuta e anche a tutto il resto della famiglia chiamata a festeggiare!







15 commenti:

  1. Complimenti!! E' stupenda!!
    La foresta nera è una torta che adoro, ciliegie e cioccolato, panna montata, che spettacolo!!
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai preparato questo dolce ed il tuo è davvero perfetto :-)
    Tantissimi auguri a tuo papà che sono convinta si sarà meritato questo strappo alla regola :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie zietta, sai mio papà è un furbetto e, se mia mamma non fosse vigile e attenta, ne farebbe molti di questi strappi alla regola.... ;-)

      Elimina
  3. Considerato che a casa mia tutti chiedono torte al cioccolato, sono davvero contenta di avere una ricetta nuova da sperimentare. Non so però se riuscirò a farla così bella. La tua è stupenda e l'abbinamento ciliegie-cioccolato è super. complimenti Monica e tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa, non ho dubbi che ti verrà splendida e buonissima se proverai a farla!

      Elimina
  4. e' davvero bellissima, brava!!!Tanti auguri al papa'!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Complimenti Monica, adoro questo dolce... golosissimo e tanto invitante!!!

    RispondiElimina
  6. è un po' che voglio provare a prepararla, ma non trovo mai l'occasione giusta! questa è davvero stupenda, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Linda, in realtà è molto semplice da fare anche se sembra un dolce elaborato!

      Elimina
  7. I miei zii abitano proprio vicino alla foresta nera, sai? Ed è capitato mi portassero questo dolce proprio da lì, qualche volta.. beh, posso dirti che la tua è dieci volte più bella, invitante e secondo me pure dieci volte più deliziosa??? Com-pli-men-ti. Perfetta tesoro!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima e perfetta !!!!! Un dolce speciale per una persona speciale :-) Complimenti e auguri al tuo papà !!!
    Buone vacanze, a presto ....

    RispondiElimina