venerdì 27 maggio 2016

BISCOTTI BURROSISSIMI


Sembrano innocui questi biscottini piccoli piccoli e dal colore così tenue. 
Invece sono tentatori perchè se ne mangi uno, poi non riesci più a smettere.
E sembrano leggeri  ma non è così.....perchè qui c'è tanto, ma tanto, ma tanto burro.
Però sono buoni, ma buoni, ma davvero buoni....a me piacciono un sacco inzuppati nel caffè   ;-)



Ingredienti per circa 50/60 biscotti:
(ricetta vista proprio qui)

300 g. di farina
200 g. di burro
150 g, di zucchero più un po'
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale



Mescolare farina e sale.
Amalgamare il burro morbido con lo zucchero e i semi della vaniglia. Unire la farina; dapprima il composto sarà "sbricioloso" poi pian piano diventerà un composto abbastanza sodo e liscio.
Formare con l'impasto dei cordoncini più o meno grossi a seconda della dimensione del biscotto che si vuole ottenere. Io solitamente li faccio piuttosto piccoli, circa 3/4 cm e così ottengo una cinquantina di biscotti. 
Rotolare i cordoncini nello zucchero semolato e metterli in frigorifero per 2 ore circa.
Tagliare nello spessore di 1 cm, mettere i biscottini su una teglia ricoperta di carta forno, e  cuocere in forno già caldo a 170° per 15/20 minuti.
Volendo si può aromatizzarli con buccia di limone o arancia.






13 commenti:

  1. Sapevo che avrei dovuto evitare di passare a leggere questa ricetta..le tue foto fanno venire l'acquolina e adesso ho una voglia matta di mangiarne almeno 3 :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo, tu puoi permetterti di mangiarne anche dieci! Baci!

      Elimina
  2. Ne immagino la fragranza e la bontà!!
    Buona Domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E restano buoni anche per una intera settimana se ben conservati.

      Elimina
  3. che biscottini fantastici! ci credo che uno tira l'altro!

    RispondiElimina
  4. beh senti.... posso dire la verità?? saranno magnifici! buonissimi e golosissimi, se ne mangiano magari due e non dieci ma da leccarsi i baffi fino alle orecchie (tutto quello che è senza.. - se non ci sono motivi di salute intendo - non è che diano poi soddisfazione no?) brava! belli poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, a me il "senza" proprio non mi va giù, è gusto personale sia chiaro, ma mi piace mangiare gustoso!!!

      Elimina
    2. Ops, ho pure fatto un errore di grammatica!!!

      Elimina
  5. Li ho fatti diverse volte e sono sempre venuti perfetti e buonissimi, oggi non so cosa sia successo... Quando ho aperto il forno erano diventati un unica sottile lastra... Hai idea del perché?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non ti saprei dire il perchè, ma so che è successo anche a mia sorella una volta. Forse qualcosa di errato nelle dosi degli ingredienti, magari senza accorgerti...può capitare. Io sicuramente li rifarei.....

      Elimina