lunedì 25 settembre 2017

SOFFICINI HOME MADE

Finalmente anche io li ho provati!
Io davvero non lo so perchè non ci abbia pensato prima. Mio figlio ne mangia in quantità (lui è quello che mangia poche cose e i sofficini sono tra queste, anche se io non è che sia molto entusiasta, chissà che ci mettono dentro) e li ho sempre comprati. Non mi aveva neanche sfiorata l'idea di provare a farli, pensavo fosse complicato e che comunque il risultato non sarebbe stato apprezzato perchè diverso dagli originali.
Invece mi sono dovuta ricredere su tutto. Si preparano in poco tempo e sono buonissimi, molto simili a quelli che si acquistano, devo solo perfezionare un po' il ripieno.
Sono così buoni che pure mio marito li mangia; incredibile!



La ricetta l'ho presa da Stefania.

SOFFICINI

Ingredienti:
1 tazza di latte
1 tazza di farina
sale q.b.
2 cucchiai di olio

albume 
pangrattato


Non ricordo quanti me ne sono venuti con questa dose, forse una dozzina, non erano molto grandi, ho usato un coppapasta del diametro di 10 cm per tagliarli.

Non ha importanza il contenitore che userete, la cosa indispensabile è che il latte e la farina siano in parti uguali.

Mettere  il latte in un pentolino assieme al sale e all'olio e portare a bollore.
Appena raggiunto il bollore versare la farina in un solo colpo e girare energicamente, facendo asciugare un po'.
Lasciare intiepidire coperto da un panno, poi impastare sul piano di lavoro infarinato fino a rendere liscio il composto.
Avvolgere in pellicola trasparente e far raffreddare completamente a temperatura ambiente (non in frigorifero).
Stendere con il mattarello e tagliare dei cerchi con un coppapasta o con un bicchiere.
Farcire con il ripieno scelto, chiudere bene iniziando dal centro e proseguendo verso l'esterno, premendo bene con le dita. Passare nell'albume leggermente sbattuto e poi nel pangrattato.






Friggere in poco olio, girando una volta, finchè saranno dorati.





Si possono anche cuocere in forno a 190° per 20 minuti, dopo averli spennellati con poco olio.
Inoltre si possono congelare e cuocerli all'occorrenza.

Io ho preparato un ripieno ai formaggi con besciamella, grana e Montasio. La prossima volta ci metterò anche un po' di mozzarella per pizza.
Si può fare anche una farcia con spinaci e mozzarella, oppure formaggi e cubetti di prosciutto, oppure pomodoro in sugo  e mozzarella.

Buon appetito!





18 commenti:

  1. Ma sai che non ho mai provato a farli in casa...confesso che quelli che si trovano al super non sono mai entrati in casa mia, ma con questi potrei stupire il maritino ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali, sono davvero buoni. Ti ripeto che se li ha mangiati mio marito, li mangerà sicuramente anche il tuo!

      Elimina
  2. anch'io li faccio con la ricetta di Stefy e chi la molla più sono buonissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Ma daiiiiii sono troppo da provare!!
    Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  4. Mi fanno una gola fatti in casa!
    Devo provarli!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Torno bambina all'istante con questa ricetta. Sono sicura che fatti in casa siano ancora più buoni. Provo assolutamente !!!!! Un abbraccio cara Monica

    RispondiElimina
  6. Grazie anche il mio bimbo li adora, ma spesso non li compro perchè li trovo poco genuini!! proverò a farli sicuramente speriamo vengano belli e buoni come i tuoi....
    Il tuo blog mi piace molto, mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi, Anch'io ho da poco aperto un mio blog personale, se ti va mi trovi qui:
    https://omaggina.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se li fai in casa, sai cosa ci metti e non hanno conservanti.....e sono molto molto più buoni!

      Elimina
  7. Che buoniii! La mia ricetta è simile, ma io in genere li preparo al forno. La mia farcia preferiti è funghi e cotto...banale, lo so! ;)
    Buona serata.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al forno sono più sani, ma qui a casa li preferiamo fritti!!

      Elimina
  8. devo assolutamente provarli!!! una grande risorsa nel freezer per i momenti di "crisi" !! bravissima!

    RispondiElimina
  9. Hello From Poland Dear!
    U are amazing!
    I love Your blog, so
    I follow U, maybe U follow me back?

    https://nataliazarzycka.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. li adoro e li preparo spesso e faccio scorta nel freezer per le cene veloci o quando non ho voglia di stare ai fornelli, sono sempre un successone ma alla fine non li ho mai fotografati...

    RispondiElimina
  11. wow ma sei bravissima. il blog mi piace molto, sono una nuova iscritta. Ti aspetto da me !!!

    RispondiElimina