domenica 4 febbraio 2018

INVOLTINI DI MAIALE

Ho sempre avuto un problema con gli involtini di carne. Non li ho mai amati tantissimo.
Poi ho capito: sbagliavo nella scelta degli ingredienti, sbagliavo nella cottura frettolosa, la carne risultava sempre dura e asciutta, non ero proprio soddisfatta.
Ora ho imparato e utilizzo sempre qualcosa che renda la carne morbida e succosa, che dia un sapore particolare e accattivante, in modo che non sembri di mangiare "sempre la solita fettina di carne".
Questi involtini che vi propongo oggi sono morbidi e appettitosi, vi piaceranno.

INVOLTINI DI MAIALE




Ingredienti per 3/4 persone:

8 fettine sottile  di lonza di maiale
200 g. di carne macinata
50 g. di salsiccia
50 g. di prosciutto cotto
1 panino piccolo
q.b. di latte per bagnare il pane
40 g. di grana grattuggiato
1 cucchiaio di prezzemolo
mezzo spicchio di aglio
sale, pepe, noce moscata
soffritto (carote, sedano e cipolla)
1 bicchiere di vino bianco
salvia
q.b. farina 00
2/3 cucchiai di olio
una noce di burro 
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
brodo di carne

Unire la carne macinata e la salsiccia in una ciotola.
Aggiungere il prosciutto cotto tritato, il panino ammollato nel latte e sbriciolato, il grana, il prezzemolo e l'aglio tritati.
Aggiungere anche sale, pepe e noce moscata. Amalgamare bene e poi spalmare un po' di composto sulle fettine di lonza. Arrotolare le fettine e unirle due a due con degli stuzzicadenti, mettendo una foglia di salvia tra uno e l'altro. Infarinare e mettere da parte.
Preparare il sugo.
In una padella scaldare l'olio con il burro e unire il soffritto e il concentrato di pomodoro.
Dopo un paio di minuti aggiungere gli involtini e farli rosolare su tutti i lati, in modo che prendano colore. Bagnare con vino bianco e lasciare evaporare.
Coprire quindi con il brodo di carne e lasciar cuocere coperto per circa un'ora. Il sugo dovrà addensarsi un po'.
Servire subito.






9 commenti:

  1. Ciao ho visto che siamo corregionale mi era sfuggito. Buono questi involtini. Buona settimana.😚

    RispondiElimina
  2. IO li adoro, però hai ragione, se vengono asciutti non sono più tanto piacevoli. Questo sughetto li deve rendere davvero ottimi.
    Ciao e buon lunedì.

    RispondiElimina
  3. Hanno un aspetto davvero molto invitante e sfizioso...! E che bel sughetto per la scarpetta... io non saprei resistere! :)

    RispondiElimina
  4. Non preparo mai involtini di carne ma questi che proponi mi incuriosiscono moltissimo :-)
    Grazie della ricetta Moni, ne farò tesoro <3

    RispondiElimina
  5. Qui gli involtini sono gettonatissimi e con un ripieno così ricco e buono, non posso farmeli sfuggire . Che siano squisiti si vede anche dalle foto . Un abbraccio Monica

    RispondiElimina
  6. sono super ricchi questi involtini. davvero molto invitanti!

    RispondiElimina