giovedì 25 luglio 2013

INSALATA FRESCA DI FARRO

La voglia di cucinare, in queste giornate calde e afose, mi è finita, come si dice dalle mie parti, "sotto la suola delle scarpe". In fondo in fondo però sento un flebile desiderio di mettermi ai fornelli, vorrei preparare un dolce o fare il pane, oppure delle brioches, dei panini dolci. Ma la solo idea di accendere il forno mi fa sudare e quindi desisto. Vorrà dire che appena rinfresca dedicherò tutto il mio tempo libero alla cucina e, in particolare, il mio forno dovrà lavorare parecchio.
Intanto vi lascio una ricetta per una fresca e veloce insalata estiva, ma non per questo meno appetitosa.

Ingredienti per 4 persone:
140 gr di farro
2 zucchine
3 carote
1 cipollotto
qualche oliva nera (meglio le taggiasche se le avete)
100 gr di scamorza
olio, sale, succo di limone


Sciacquare il farro in acqua fredda, metterlo in una pentola con acqua e farlo cuocere per circa 20 minuti, salando solo a fine cottura. Scolare e far raffreddare.
Mondare e tagliare a tocchetti le verdure e cuocerle in padella per 15/20 minuti ( devono comunque restare piuttosto croccanti).  
Tagliare a rondelle le olive nere e a cubetti la scamorza.
Amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola e condire il tutto con un'emulsione preparata con olio, sale e succo di limone.

E' molto più saporita il giorno dopo e il succo di limone le dà quella nota di freschezza che rende estivo questo piatto.




mercoledì 17 luglio 2013

RISO PILAF A MODO MIO

Pensavo che il "pilaf" fosse una preparazione complicatissima.
Invece ho scoperto che è molto semplice, oltre che molto versatile e adattabile a diverse esigenze.
Il "pilaf" altro non è che un metodo di cottura del riso, tipico delle regioni indiane e pakistane, dal quale poi il riso stesso prende il nome.
Ho usato il riso basmati e le spezie orientali.
Mio marito, che ha poca fiducia nelle mie sperimentazioni (eh già, lui è piuttosto abitudinario e ama solo il cibo italiano), mi ha detto : -Non potresti fare qualcos'altro per me?- e così l'ho accontentato.
Poi però: - Lo posso assaggiare?   - Si, certo come no!-  - Mmmh, buono...-   E pure lui ne ha mangiato un bel piatto ;-)




Ingredienti per 4 persone:
200 gr di riso basmati
140 gr di melanzane
100 gr di polpa di maiale macinata
100 gr di cipolla
400 ml di brodo caldo
3 cucchiai di olio
sale
curcuma e coriandolo in polvere

Tagliare a dadini la cipolla e la melanzana e far rosolare per 5 minuti in una casseruola grande con l'olio.
Unire la carne e far cuocere ancora per qualche minuto, fino a quando la carne comincerà a cambiare colore.
Insaporire con sale e una spolverata generosa di curcuma e coriandolo in polvere.
Unire il riso e il brodo bollente.
Dare una bella mescolata, poi coprire, abbassare la fiamma al minimo, e lasciar cuocere per 15/18 minuti senza mai togliere il coperchio. Il riso deve assorbire tutto il liquido.
Servire ben caldo.


domenica 14 luglio 2013

BOCCONCINI DELLA DOMENICA

Buongiorno e buona domenica!
Oggi vi propongo un lievitato ideale per la colazione della domenica :-)
Immaginate l'aria fresca del mattino, un giardino, un tavolo all'ombra di un gazebo e l'atmosfera tranquilla e rilassata che  spesso si respira le mattine festive nei piccoli paesi di campagna....niente traffico, il cinguettio degli uccelli e intorno silenzio, rotto soltanto dal suono delle campane che preannunciano la Messa domenicale. 
Ecco, ora preparatevi un buon caffè, una spremuta, mettete tutto in un vassoio assieme ai bocconcini e uscite a fare colazione in giardino!
Queste sono le piccole cose, che secondo me, rendono speciale una domenica, piccole gioie senza grosse pretese che ci mettono di buonumore e ci fanno amare la vita. Voi che ne dite?

Ingredienti per 18/20 bocconcini:
500 gr di farina (metà 00/metà 0)
mezzo cubetto di lievito di birra fresco
250 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero
1 uovo
60 ml di olio di semi
1 cucchiaino di sale
1 albume sbattuto
cannella e zucchero
crema di nocciole

Setacciate la farina in una ciotola e fate la fontana. Sciogliete il lievito con lo zucchero in 250 ml di acqua tiepida, versate al centro della fontana e coprite con un po' di farina. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 15'. 
Sbattete l'uovo e aggiungete all'impasto di farina e lievito, assieme all'olio e al sale.
Impastate per bene e poi mettete a lievitare per 30'; riprendete l'impasto lavoratelo con le mani per 10' e poi rimettete a lievitare per altri 30' (io ho fatto tutto nella MDP con il programma impasto e lievitazione).
Formate tante palline uguali, schiacciatele al centro, versate un cucchiaino di crema di nocciole, richiudetele e ponetele a lievitare ancora 15'. 
Intanto accendete il forno a 200° e mettete sul fondo una pirofila piena di acqua bollente.
Portate a bollore una pentola d'acqua, immergetevi le palline e cuocetele per 1'. Scolatele con un mestolo forato e ponetele su due placche coperte di carta forno (io ho seguito la ricetta e ho fatto anche questo passaggio, ma sinceramente non ho ben chiaro il motivo per il quale va fatto. Qualche blogger più informata e più esperta può forse aiutarmi a capire???)
Spennellate le palline con l'albume sbattuto, spolverizzatele con zucchero e cannella in polvere e cuocetele in forno per 30/35'.



Con questa ricetta partecipo al contest de L'incapace in cucina





15 ottobre 2013
Con questa ricetta partecipo al contest nutelloso di Stefania.




p.s. Ho letto il post di Morena e devo dire che sono meravigliata di quello che scrive. Non sapevo che succedessero queste cose ma d'altronde viviamo in un mondo in cui avere visibilità e successo a qualunque costo sembra essere diventata una necessità. Io ho aperto questo blog perchè mi piace cucinare (mi piace anche mangiare), perchè ormai da tantissimo tempo mi appassiona il mondo dei blogger e volevo interagire con esso. Sono soddisfatta quando riesco a pubblicare una bella ricetta e non nascondo di essere felice se qualcuno la apprezza, ma quello che amo di più è lo scambio di opinioni, di pensieri, la scoperta di ingredienti nuovi o un modo nuovo di utilizzare i "soliti" ingredienti, nuove ricette di piatti originali, vecchie ricette di piatti tradizionali.
Queste sono le mie motivazioni e per fortuna quelle di moltissime altre persone e vogliate scusarmi se mi sono dilungata ma ho voluto esprimere la mia opinione.

mercoledì 10 luglio 2013

CILINDRETTI DI RICOTTA

Ogni tanto faccio queste polpettine, semplici semplici, facili facili, veloci veloci. Pochi ingredienti, delicate ma ....una tira l'altra, ne mangerei a decine. Noi le abbiamo sempre mangiate così, senza condimenti, ma mentre scrivo mi viene in mente che non sarebbe una cattiva idea accompagnarle con una passata di pomodoro fresco e basilico. Che ne dite?

Ingredienti per 25 cilindri:
300 gr di ricotta
2 cucchiai di grana grattuggiato
un ciuffetto di prezzemolo tritato
pane grattuggiato

Semplicemente si impastano assieme tutti gli ingredienti fino a raggiungere la consistenza necessaria per formare i cilindri (se serve aggiungete un po' di pane grattuggiato).
Passare i cilindri nel pane grattuggiato e infornare a 180° per 15/20' (girateli a metà cottura così formano un po' di crosticina da entrambi i lati) o fino a quando saranno dorate.















Bon apetit!


domenica 7 luglio 2013

INSALATA DI RISO E CECI

Sono sempre alla ricerca di piatti che non contengano carne/pesce/uova, causa la scarsa inclinazione (per non dire nulla) di mio figlio a cibarsi di questi alimenti.
Credetemi che non è facile così come potrebbe sembrare (perlomeno non lo è per me).
Bisogna cercare di abbinare i cereali con i legumi per assicurare lo stesso apporto di proteine che dà la carne. Ho trovato questa ricetta in rete. Purtroppo non ricordo chi l'ha pubblicata (l'ho copiata senza annotare il blog di provenienza), perciò se qualche food blogger la dovesse riconoscere me lo segnali di modo che possa provvedere ad inserire il link. Io ho apportato qualche piccola modifica per venire incontro ai gusti della famiglia.

Ingredienti per 3/4 persone:
250 gr di riso integrale (io ho usato un misto di riso thai integrale, riso thai rosso integrale, riso thai bianco profumato, grano saraceno)
300 gr di zucchine (io non le avevo e ho usato i piselli)
300 gr di ceci in scatola
il succo di mezzo limone
curry, olio, sale e pepe
prezzemolo e menta freschi

Cuocere il riso e condirlo con il succo di limone e 2 cucchiai di olio.
Lessare i piselli (se usate le zucchine tagliatele a dadini e poi scottatele per pochi secondi in acqua bollente salata), condirli con mezzo cucchiaino di curry e un po' d'olio.
Sgocciolare i ceci in scatola e sciacquarli.
Tritare menta e prezzemolo.
Mescolare tutto insieme regolando di sale e pepe.
E' molto più buono se mangiato il giorno dopo, perchè i sapori hanno avuto modo di amalgamarsi e la menta ha sprigionato il suo aroma fresco e delicato.


martedì 2 luglio 2013

MA CHE DELIZIA....BAULETTI AU SUCRE E KRAPFEN DEGLI USSARI

Ho preparato questi dolci per una di quelle  merende in famiglia di cui vi ho già parlato. Sono stati molto apprezzati tanto che sono finiti in un attimo. Per fortuna ne avevo tenuto qualcuno da parte per le fotografie e così anche mio marito ha potuto assaggiarli. Naturalmente non sono farina del mio sacco, le ho trovate qui e qui.  Loro, che sono MOLTO BRAVE, spiegano la ricetta nel dettaglio, io semplicemente riporto ingredienti e procedimento così come li ho fatti.

Bauletti au sucre (per 20 pezzi):
250 gr farina (metà manitoba e metà 00) + 50 gr
50 gr zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di latte
3 uova
165 gr di burro morbido
5 gr di lievito di birra fresco
zucchero in granella
1 tuorlo per pennellare

Per impastare ho usato la macchina del pane (eh già...ancora non ho una planetaria).
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e metterlo nel cestello, poi aggiungere le uova leggermente battute, la farina, lo zucchero, il sale e avviare. Mentre impasta inserire il burro morbido e, se necessario i 50 gr di farina in più. L'impasto deve risultare molliccio.
Formare una palla e mettere l'impasto in una ciotola. Coprire con pellicola trasparente e lasciare un'ora a temperatura ambiente, poi mettere in frigorifero.
La mattina dopo togliere l'impasto lievitato dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per un po', quindi stendere col matterello formando un rettangolo dello spessore di 5 mm. e rimettere in frigorifero per un'ora. Tagliare dei rettangoli di 5x7 cm circa (quelli di Morena sono perfetti-i miei non lo erano affatto) e disporli sulla placca del forno. Lasciar lievitare per circa 3 ore coperti da pellicola trasparente, spennellare con il tuorlo battuto con poco latte e cospargere con la granella di zucchero.
Infornare a 180° per 12 minuti o comunque finchè avranno un bel colore dorato.

Krapfen degli ussari:
100 gr di zucchero
200 gr di burro
75 gr nocciole sgusciate e macinate (io granella di nocciole)
2 tuorli
300 gr di farina
un pizzico di sale

per guarnire:
marmellata


Lavorare tutti gli ingredienti come per preparare una frolla, quindi formare dei filoncini, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo per un'ora.
Poi tagliare la pasta in piccoli pezzi (grossi come noci) e praticare un incavo al centro (io ho usato il manico di un cucchiaio di legno) abbastanza profondo.
Spennellare con tuorlo battuto con poco latte e infornare a 180° per circa 15 minuti.
Una volta cotti, togliere dal forno e lasciar raffreddare su una gratella.
Frullare quindi la marmellata per renderla simile a crema (io ho usato marmellata di limoni e di pesche entrambe fatte da me) e farcire i biscotti.