martedì 31 dicembre 2013

BISCOTTI DI SEMOLA ALLE MANDORLE

Mi piace molto il sapore della mandorla nelle torte e nei biscotti. Tra i  miei biscotti preferiti infatti ci sono i Ricciarelli, dei quali ho da poco trovato la ricetta e che prima o poi proverò sicuramente a fare.
Li mangiavo spesso quando ero bambina, durante le festività natalizie....mi sembra che allora si chiamassero "Sapori" ma non ne sono sicura. Ricordo perfettamente però quanto fossero deliziosi!


Questi dolcetti che ho visto da Emanuela ne ricordano un po' il sapore ma qui la semola fa sentire il suo gusto e la sua consistenza.

Ingredienti per circa 30 biscotti:
200 gr di farina di mandorle
200 gr di semola
2 uova
50 gr di olio di arachide
130 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo

Montare bene le uova con lo zucchero con la frusta elettrica. Aggiungere l'olio, la farina di mandorle, il lievito e la semola.
Formare le palline con le mani (se l'impasto dovesse risultare troppo morbido, farlo riposare mezz'ora in frigorifero) e rotolarle in un piattino su cui avrete setacciato lo zucchero a velo, in modo che ne siano ricoperte per bene.
Mettere i biscotti in una teglia ricoperta con carta forno e cuocere a 160° per 15'. 
Estrarli dal forno e lasciarli raffreddare su una gratella.




domenica 29 dicembre 2013

Buon Anno Nuovo

E' tanto che manco dal blog e ho pure mancato gli auguri di Natale lo so!
Spero vogliate perdonarmi ma i minuti, le ore, i giorni scorrono rapidi e nemmeno mi accorgo del tempo che passa tanto sono presa dagli impegni....che poi sono gli impegni di sempre: i figli, il lavoro, la casa!
Alle volte però il tempo sembra non bastare......diciamo che mi sono dedicata completamente alla famiglia e agli amici.
Ora però voglio rimediare!


Auguro a tutti un Anno Nuovo sereno e ricco di cose belle




sabato 14 dicembre 2013

PANINI AI CEREALI

Ieri pomeriggio una fitta coltre di nebbia è calata sul mio paesello, sembrava di stare in un batuffolo di cotone tanti i rumori erano smorzati e il paesaggio offuscato. Un po' mi piace quella sensazione di isolamento e malinconia che crea la nebbia.....Stamattina però la nebbia c'era ancora e non è che io voglia provare quella sensazione per tutto il week end!
Per consolarmi almeno un po' ho preparato il pane ai cereali, uno dei miei preferiti con tutti quei semini che scrocchiano sotto i denti e quel sapore rustico che sa di mulino!


Ingredienti per 8/9 panini:
500 gr di farina 0
100 gr di farina ai cereali
10 gr di lievito secco attivo (o 12 gr di lievito di birra fresco)
300 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di sale

Impastare nella macchina del pane mettendo prima l'acqua, poi le due farine e il lievito. Avviare il programma "impasto e lievitazione" e dopo qualche secondo aggiungere il sale. Lasciar lievitare nella macchina.
Per fare l'impasto a mano mettere le farine a fontana sul piano assieme al sale. Aggiungere il lievito e l'acqua pian piano amalgamando il tutto. Poi porre a lievitare in una ciotola coperto da un canovaccio per circa un'ora.
Riprendere l'impasto e sgonfiarlo un po'. Dividerlo in 8 pezzi e formare le palline che dovranno lievitare ancora un'ora circa.
Accendere il forno a 140° e inserire un pentolino di acqua bollente (aiuta i panini a gonfiarsi subito in cottura e rimanere leggeri). Cuocere a questa temperatura per 15', poi aumentare a 200° per altri 15'.
Sfornare e lasciar raffreddare su una grata.


p.s. Il pentolino con l'acqua bollente è stato un suggerimento che mi hanno dato. Devo dire che i panini si sono gonfiati subito ma non sono rimasti tanto leggeri (o perlomeno non come avevo immaginato); forse dovevano cuocere ancora un po' a 140°, non lo so. Comunque sono molto buoni e io li ho mangiati anche con la nutella ;-)))   e poi mi piacciono tanto quelle crepe che si sono formate!!



venerdì 13 dicembre 2013

RISOTTO CON SALSICCIA E VERZA



Il freddo è arrivato già da un po'! La temperatura è calata bruscamente, la mattina presto si va sotto zero e io odio il freddo...
Sono tutta intirizzita, raffreddata, le mani già tutte arrossate e rovinate nonostante chili di crema, le labbra screpolate a dispetto di interi tubetti di burrocacao....... io già non ne posso più!!!
Vorrei tanto essere su una bella spiaggia assolata...esattamente qui....


Ma ora pensiamo alla ricetta di oggi (tipicamente invernale...)
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso
mezza verza
1 salsiccia 
1/2 cipolla
1 lt di brodo di carne (o vegetale a vs. gusto)
sale
vino bianco
burro
grana grattugiato

Soffriggere la cipolla con la salsiccia a pezzetti e la verza tagliata a listarelle.
A parte tostare il riso per un minuto, sfumare con il vino  e poi aggiungere il soffritto di  salsiccia.
Aggiungere gradatamente il brodo fino a portare a cottura. Spolverizzare con un po' di grana.
Mantecare con una noce di burro, fuori dal fuoco e a pentola coperta.

Veloce e gustoso!









domenica 8 dicembre 2013

SFOGLIATINE ALLE MELE

E vabbè, direte voi, ora s'è fissata sulle mele!!
Non è così....è che ho acquistato un bel sacchetto di piccole mele rosse, ma non sono abbastanza  dolci e croccanti come piace a noi e quindi qualche cosa devo pur farne, di buttarle non se ne parla!
Quindi oggi, complice un tranquillo pomeriggio casalingo, ho preparato le sfogliatine; veloci da fare e da cuocere, le abbiamo mangiate ancora calde a merenda (qui non siamo capaci di aspettare!!), ma sono sicura che fredde siano ancora più buone.

Vi lascio le dosi per 8 pz:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
4 mele piccole
250 g di zucchero semolato
un cucchiaio di acqua
succo di limone
un tuorlo
latte

Sbucciare e tagliare a fette le mele. Bagnarle con poco succo di limone affinchè non anneriscano.
Mettere in un pentolino 75 gr di zucchero con un cucchiaio di acqua e far caramellare fino ad avere una consistenza non troppo densa. Aggiungere le mele e il resto dello zucchero, mescolare bene e far cuocere una decina di minuti.
Mentre il composto si raffredda, tagliare la pasta sfoglia in rettangoli di 10x13 cm (a me son venuti 8 pz e non ho buttato nulla). Mettere un cucchiaio di mele sui rettangoli e chiudere bene ripiegando a metà. Spennellare con tuorlo d'uovo e latte e cospargere di zucchero a velo. Praticare 2 piccoli tagli sulla superficie dei fagottini e infornare a 180° per 20 minuti.




venerdì 6 dicembre 2013

TORTA DI MELE AL SAPORE DI CANNELLA

Sono giornate un po' così...frettolose, impegnate, non riesco a fare ciò che vorrei. Sopratutto non riesco a seguire i blog amici come vorrei, non riesco a commentare e a leggere con la dovuta calma e attenzione tutti i post pubblicati  :-(  ...e mi dispiace davvero!! Cercherò di recuperare pian piano perchè non voglio perdermi nemmeno una ricetta, ho adocchiato un sacco di idee interessanti.
Intanto spero di interessare voi con questa ricetta di una torta semplice ma davvero molto buona, morbida e con quel sapore di cannella che adoro abbinato alle mele. 
La ricetta l'ho presa da Sarah, lei è molto brava e fa delle fotografie meravigliose.
La torta l'ha fatta mia figlia che oggi non aveva compiti e, come la mamma, non è capace di stare con le mani in mano per troppo tempo.





Per una tortiera di diam. 24 cm:
200 gr di farina
140 gr di zucchero vanigliato (io non l'avevo:  ho usato zucchero semolato e aggiunto qualche gocce di aroma alla vaniglia all'impasto)
150 gr di burro morbido
2 uova intere
1 cucchiaio di latte
8 gr di lievito
3/4 cucchiai di confettura (io di pesche)
3 mele
cannella e zucchero di canna (aggiunta mia)

Lavare e sbucciare le mele, privarle dei semi e tagliarle a spicchi sottili. Insaporirle con mezzo cucchiaino di cannella.
Accendere il forno a 180°.
Amalgamare il burro morbido allo zucchero, aggiungere le uova e il latte (e l'aroma). Setacciare farina e lievito e unire all'impasto.
Versare il composto nella tortiera imburrata e infarinata, livellando bene con un cucchiaio. Spalmare la confettura e adagiare le fettine di mele a raggiera, facendole sprofondare appena nel composto.
Cospargere con zucchero di canna (eh già, se dolce deve essere..che lo sia fino in fondo) e infornare per 35/40 minuti.
E' venuta una meraviglia...che ne dite??