martedì 29 luglio 2014

GIRANDOLE DI ZUCCHINE E PINOLI






Le zucchine abbondano nel mio frigorifero.
L'estate non troppo calda e piuttosto piovosa sembra abbia dato un notevole sprint ai nostri orticelli e la produzione di verdura è notevole in questo periodo. Io nel mio giardino ho solo qualche pianta di pomodoro e di cetriolo ma parenti e vicini sono molto generosi e mi regalano verdura di ogni tipo.
E per non farle sempre allo stesso modo (anche se sono buone pure cucinate in modo semplice!) vado alla ricerca di ricette sfiziose e originali; questa l'ho trovata da Eva e Claudio nel loro ricchissimo e specialissimo blog.

Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine grandi
6 fette di pancarrè
50 g di parmigiano grattugiato
maggiorana
40 g di pinoli tostati
sale pepe olio

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a fette sottili nella lunghezza.
In una pentola, mettere a bollire un po d'acqua. Appena raggiunge il bollore scottare le zucchine per 1 minuto circa, scolare e porre ad asciugare su un canovaccio.
Mettere nel robot il pancarrè, il parmigiano, la maggiorana, sale e pepe. Frullare fino ad ottenere delle briciole che metteremo in un piatto.
Spennellare con olio le fette di zucchina e passarle nel mix aromatico da entrambi i lati, arrotolarle su se stesse e chiuderle con uno stuzzicadenti. Poggiarle in una pirofila, cospargerle con pinoli tostati, irrorare con poco olio e infornare a 180° per 15/20 minuti.





E' un antipasto leggero prima di un pasto importante oppure un delizioso finger food in un "apericena" con gli amici.

venerdì 25 luglio 2014

CROSTATA ALLA FRUTTA E CREMA PASTICCERA

Che dire delle crostate? Sono fra i miei dolci preferiti (....ancora!!!) sia in versione cioccolatosa, che in versione confetturosa e pure in versione fruttosa. Con la frutta fresca sopra però, credo sia la prima volta che la faccio. Mi è sempre parso troppo difficile sistemare in bell'ordine tutte quelle fettine di frutta fresca e io, con la mia scarsa manualità (e pazienza) non me la sono mai sentita di provare.  E invece è stato più facile del previsto, la torta è venuta BELLISSIMA!!!  Ebbene sì, me ne vanto...ogni tanto devo farmi i complimenti da sola .....è stata una bella soddisfazione! L'ho preparata per un compleanno su specifica richiesta del festeggiato: chi l'ha mangiata ha detto che era buonissima e c'è pure chi ha pensato che fosse acquistata in pasticceria. 
Ho della pasta frolla avanzata in frigorifero: domani la faccio per noi!




La pasta frolla è quella di Luca Montersino, io la trovo fantastica e la uso spessissimo per le mie crostate.

Ingredienti:
500 g di farina
300 g di burro
200 g di zucchero a velo
80 g di tuorlo d'uovo (circa 3)
mezza bacca di vaniglia
sale

Versare sulla spianatoia la farina e formare una montagna con un buco al centro. Inserire lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia, il sale, i tuorli e il burro e iniziare a impastare con la punta delle dita, amalgamando poco a poco la farina fino ad ottenere un impasto consistente. Formare una palla e mettere in frigorifero a riposare per almeno un'ora.
(ho usato metà di questo impasto per coprire una tortiera con diam. 32 cm)
Trascorsa l'ora, stendere la pasta frolla con il mattarello e ricoprire una tortiera imburrata e infarinata.
Cuocere in bianco a 200° per circa 30 minuti.

Per la crema pasticcera (io l'ho presa da qui, è la più buona che abbia mai mangiato):
750 ml di latte
5 tuorli
230 g di zucchero
75 g di farina
la buccia di 1 limone

Portare a ebollizione il latte con la buccia del limone e mettere da parte.
Mescolare i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina.
Unire il latte caldo poco alla volta, amalgamando molto bene senza formare grumi.
Rimettere sul fuoco e portare alla consistenza desiderata.
Lasciar raffreddare con pellicola a contatto.

La frutta:
scegliere la frutta che più ci piace, lavarla o sbucciarla, tagliarla a fettine.
Io ho usato:
1 pesca
8 kiwi
una decina di fragole
ribes rosso

Versare la crema raffreddata sulla frolla.
Iniziare a decorare con la frutta partendo dall'esterno e procedendo in tondo verso il centro.

Spennellare con gelatina (in polvere o spray o confettura di albicocche) e porre in frigo per qualche ora.




Che ne dite?



mercoledì 23 luglio 2014

POLLO ALL'AMERICANA

Non è un piatto raffinato ed elegante, non è esteticamente bello...in effetti non fa una gran figura nel piatto. Per una cena in famiglia però, è una ricetta semplice e veloce che porta via poco tempo e richiede poco impegno. Ah...dimenticavo: è molto buono!!!

Ingredienti per 2 persone:

4 cosce di pollo private della pelle
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di grana grattuggiato
1 spicchio di aglio
sale
pepe
olio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di pangrattato

Condire con olio le cosce di pollo.
In una terrina mescolare il prezzemolo tritato con il grana, il succo di limone, l'aglio tritato, sale e pepe.
Spalmare il pollo con il composto e lasciare riposare in frigorifero per un paio di ore.


Impanare quindi il pollo con il pane grattugiato e metterlo in una teglia ricoperto da carta forno.


Bagnare con un po' d'olio e mettere in forno a 180° per un'ora circa, girando le cosce a metà cottura.





Le foto del piatto finale sono proprio brutte lo so, ma l'intera famiglia aveva fame e non potevamo lasciare che si freddasse troppo!!!  ^_^ ^_^


domenica 20 luglio 2014

DANUBIO FARCITO CON NUTELLA

Domenica calda e afosa....avrei voluto fare colazione in giardino.....mi sono svegliata alle 6 stamattina per cuocere questo pane farcito e averlo fresco di giornata. Poi sono tornata a dormire naturalmente...mica crederete che la domenica mi alzo così presto ;-)  !!! 
Dicevo....avrei voluto godermelo fuori....nella frescura mattutina.   Ma alle 8, quando poi mi sono ri-svegliata, altro che fresco!! Faceva già troppo caldo per stare fuori, il mio giardino poi è rivolto a sud e quindi "piacevolmente" battuto dal sole tutto il giorno.
Ad ogni modo il Danubio alla nutella  è buono anche mangiato seduti al tavolo della cucina ^_^
Ho preso spunto dalla ricetta di Adriano, ma senza eseguire tutti i passaggi che lui fa e che sicuramente rendono migliore questo lievitato. Io, come sempre, vado di fretta; lo so che non si dovrebbe ma il risultato ottenuto è stato più che soddisfacente (a mio giudizio naturalmente) e ne sono stata molto contenta. Considerate anche che è il mio primo Danubio...ma non sarà l'ultimo!!




Ingredienti:
280 g di farina manitoba
70 g di farina 00
100 g di latte
70 g di burro
60 g di zucchero
2 uova
6 g di sale
8 gr di lievito secco
un cucchiaino di miele
nutella

Premetto che io amo i lievitati freschi, appena sfornati, quindi ho iniziato a preparare il tutto verso le 18, ho messo a lievitare in frigorifero alle 21, ho tolto dal frigorifero alle 3 del mattino e ho messo in forno alle 6!!! (ma quanti sacrifici bisogna fare per questi adorati lievitati- se qualcuno conosce un metodo alternativo per favore me lo faccia sapere e gliene sarò grata per sempre!!)

Nella macchina del pane inserire il latte tiepido nel quale abbiamo sciolto il lievito, il miele e 90 gr di farina e avviare il programma di impasto e lievitazione.
Unire 1 uovo, 20 gr di zucchero, il sale e tanta farina quanto basta a formare una massa compatta. Aggiungere 20 g di burro e continuare a impastare. Dopo circa 15 minuti unire 1 albume e una parte della farina, poi quando il composto sarà consistente, inserire il tuorlo, una parte di zucchero e una parte di farina e continuare fino ad esaurire i due ingredienti.
Infine unire il burro in tre volte e far assorbire bene.
Togliere l'impasto dalla mdp e lavorare a mano per una decina di minuti. Lasciare lievitare fino al raddoppio (io 2 ore).
Riprendere l'impasto e formare delle palline del peso di circa 70 g., appiattirle con le dita, mettere al centro un cucchiaino abbondante di nutella e chiudere come da foto qui.
Mettere le palline in una teglia, distanziate l'una dall'altra in modo da permettere la lievitazione (ci vorranno un paio di ore a temperatura ambiente).
Spennellare con latte e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.




















domenica 13 luglio 2014

CROSTATA CON CREMA AL LIMONE



Le torte al limone stanno nella top ten dei miei dolci preferiti. Mi piace il gusto aspro e pungente del limone che spicca nella frolla dolce e friabile.
Questa crostata l'ho vista da Chiara e l'ho subito provata: buonissima.
Due fettine a colazione e in 2 giorni è sparita!!!


Ingredienti per uno stampo diam.  24/26 cm
Per la frolla:
300 g. di farina 00
100 g. di zucchero a velo
100 g. di burro
1 uovo + 1 tuorlo
mezza bustina di lievito per dolci
Per la crema:
80 g. di zucchero
20 gr di burro
il succo e la scorza di 2 limoni bio
2 uova

Preparare la frolla: disporre sul piano di lavoro la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungere il burro freddo a tocchetti impastando velocemente con le dita. Unire poi l'uovo e il tuorlo e formare una palla. Avvolgere nella pellicola e mettere a riposare in frigorifero per un'ora.
Per preparare la crema, mescolare le uova allo zucchero in un pentolino. Aggiungere il succo e la scorza dei limoni e il burro. Mettere sul fuoco, portare a bollore e lasciare addensare un poco (ci vorranno 8/10 minuti).


Prendere la frolla e dividerla in due parti (di cui una leggermente più grande) che stenderemo col mattarello. Col foglio più grande fare la base e i bordi della crostata in una tortiera imburrata e infarinata. Versarci sopra la crema e coprire con l'altro foglio di pasta sigillando molto bene i bordi.
Infornare a 180° per 30 minuti circa.
Prima di sformare lasciarla raffreddare bene.
Spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.







martedì 8 luglio 2014

BASTONCINI DI MELANZANE IMPANATI...SENZA UOVA

Ho trovato questa interessante ricetta nel blog di Giulia. Lei è molto brava, trovo che abbia delle conoscenze molto vaste in ambito culinario e non solo. Ogni suo post riporta una spiegazione accurata degli ingredienti usati, della loro provenienza e delle loro proprietà. Inoltre ci porta spesso in paesi lontani e ci fa conoscere nuovi piatti e tradizioni. Sono sicura di aver stimolato la vostra curiosità e che ora andrete subito a vedere il suo blog......prima però gustatevi questi deliziosi bastoncini.


Ingredienti:
1 grossa melanzana
1 flax egg (uovo di lino) (1 cucchiaio di semi di lino + 3 cucchiai di acqua calda)
3 fette di pancarrè
3 cucchiai di farina 00
sale, pepe, olio d'oliva

Tagliare a bastoncini la melanzana e metterla a perdere acqua col sale grosso per un'ora circa. Poi sciacquare e asciugare per bene.
Preparare il "flax egg". Che cosa sarà mai?  E' il sostituto del nostro uovo e cioè semi di lino e acqua. Per  le spiegazioni dettagliate andate da lei, io vi scrivo il procedimento per ottenerlo. Semplicemente mettere in ammollo un cucchiaio di semi di lino macinati nel mixer in 3 cucchiai di acqua calda e lasciarli per una ventina di minuti. Alla fine risulterà un impasto piuttosto viscido che useremo per impanare i bastoncini.
Tritare al mixer il pancarrè con sale e pepe.
Mettere le melanzane in un sacchetto assieme alla farina e scuotere bene affinchè i bastoncini si infarinino in modo uniforme. Passarli nel "flax egg" e quindi nel pancarrè.
Porli in una teglia ricoperta di carta forno, versare un po' d'olio e mettere in forno caldo a 200° per 20 minuti, girandoli a metà cottura.
Secondo me vanno mangiati caldi perchè tiepidi o freddi perdono la loro croccantezza.....ma restano comunque molto buoni!!








domenica 6 luglio 2014

BOCCONCINI DI ZUCCHINE

Questi bocconcini deliziosi li ho trovati da Arabafelice, blogger meravigliosa che pubblica spesso ricette veloci, semplici, ma sempre ottime e golose.
"Mamma, che cosa prepari?"  "Faccio la torta con le zucchine" "Quella buona buona? Evviva!!!"
Raramente sento mio figlio pronunciare queste parole...oramai sapete che lui mangia poche cose. Quando metto in tavola questa prelibatezza si precipita a riempire il suo piatto....e credetemi è davvero una grossa soddisfazione vedere che si abbuffa!!

Ingredienti:
3 zucchine
1 carota
mezza cipolla
5 uova
120 g. di farina
110 g. di olio di semi (io di arachide)
120 g. di grana grattuggiato
1 cucchiaino e mezzo di lievito per torte salate
sale e pepe

In una ciotola mettere la farina, il lievito, l'olio di semi e le uova. Mescolare molto bene fino ad ottenere un impasto bello liscio.
Grattugiare le zucchine  e la carote e tagliare la cipolla a piccoli pezzi. Unire le verdure alle uova assieme al formaggio. Assaggiare e regolare di sale e pepe solo se necessario.
Versare in una teglia di 20x25 cm circa, coperta con carta forno e infornare a 180° per circa 50' e comunque finchè la superficie sarà ben dorata.
Lasciare raffreddare completamente e servire tagliato a quadrotti.



Noi lo mangiamo a pranzo oppure a cena accompagnato da una fresca insalata. Secondo me è una buona idea per un pic nic o come finger food/stuzzichino durante un happy hour.



giovedì 3 luglio 2014

BARRETTE ALLE MELE E AVENA




Oggi vi propongo delle ottime barrette per la colazione.
Dolci al punto giusto (bisogna pur cominciare bene la giornata ^_^ ) ma con tutte le proprietà benefiche della mela e dell' avena che fanno un sacco di bene al nostro organismo e perchè no, anche alla nostra linea (visto che proprio non ce la faccio a non mangiare dolci, ogni tanto ne faccio uno "sano").......ripensandoci non è che sia molto sano...la dose di burro usata non è poca...ma vabbè...buone sono buone perciò non pensiamoci troppo e gustiamole!
La ricetta l'ha trovata mia figlia  da Laurel e sempre lei le ha fatte.

Ingredienti per una teglia di circa 23x33
Per la base:
200 g. di farina 00
un pizzico di sale
125 g. di burro freddo a tocchetti
50 g. di zucchero di canna
Per il ripieno:
45 g. di burro
55 g. di zucchero di canna
6 mele
1 cucchiaino di cannella
Per il crumble:
140 g. di fiocchi d'avena
130 g di farina 00
un pizzico di sale
150 g. di zucchero
un cucchiaino di cannella
170 g. di burro fuso

Scaldare il forno a 180°, foderare la teglia con carta alluminio e imburrarla.
Preparare la base amalgamando farina, sale e zucchero. Unire il burro freddo e lavorare con le dita fino ad ottenere un impasto di briciole.
Versare il tutto nella teglia e pressare bene con le mani.
Mettere in forno e cuocere per 10-15 minuti, fino a quando la base comincerà a dorarsi. Togliere dal forno e alzare la temperatura a 190°.
Preparare il ripieno. Sbucciare le mele, tagliarle a fettine.Sciogliere il burro e lo zucchero in una larga padella e aggiungere le mele. Lasciar cuocere fino a che saranno morbide, 10 minuti circa,  quindi unire la cannella e lasciare sul fuoco altri 10 minuti. Poi mettere da parte.
Per il crumble, mescolare farina, fiocchi d'avena, sale, zucchero e cannella. Aggiungere il burro fuso e mescolare con una forchetta, quindi lavorare un momento con le mani per creare i grumi.


Distribuire le mele sulla base già cotta e coprire con il crumble ai fiocchi d'avena schiacciando un po'.
Cuocere in forno per circa 50 minuti.
Una volta freddo, tagliare a barrette.