domenica 28 dicembre 2014

BUON ANNO NUOVO




immagine tratta dal web





Auguro a tutti un sereno e prosperoso 2015


Avevo preparato un post con pubblicazione programmata di auguri natalizi ma qualcosa non è andato per il verso giusto e non è stato pubblicato.
Perciò ora mi prendo in anticipo per augurare a tutte le persone che impiegano una parte del loro prezioso tempo a leggere il mio blog e anche a quelle che di qui ci passano per caso, un anno nuovo ricco di belle notizie, sorprese e nuove emozioni.

martedì 23 dicembre 2014

CROCCANTE ALLE NOCCIOLE



Lo so che oramai avrete tutte già preparato i Vostri regali di Natale, ma oggi vi propongo in extremis una dolcezza velocissima e facilissima che potrete aggiungere ai Vostri pacchetti e sicuramente farà molto ma molto felice chi la riceverà.
Questa ricetta l'ho avuta da una ragazza molto brava e appassionata in cucina. Frequento ogni tanto i suoi corsi e lei ribadisce sempre di non essere una professionista ma una persona che ama cucinare, desiderosa di trasmettere questa sua passione e di confrontarsi con altre persone.
Si tratta del croccante alle nocciole, si prepara in un lampo e servono solo due ingredienti.

Croccante alle nocciole



200 g. di zucchero semolato
200 g. di nocciole tostate 


Preparare due fogli di carta forno e un mattarello.
Sciogliere lo zucchero lentamente in un pentolino antiaderente facendo molta attenzione affinché non bruci.
Tagliare a coltello le nocciole e scaldarle in una padella su fuoco basso.
Quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungere le nocciole e mescolare velocemente per pochi secondi, solo il tempo necessario perché i due ingredienti si amalgamino per bene.
Versare il composto sul primo foglio di carta forno, coprire col secondo foglio e passarci subito sopra col mattarello fino a stendere tutto abbastanza sottilmente. L'operazione deve essere fatta molto rapidamente perché il composto di zucchero si solidificherà in breve tempo.


Ora non vi resta che confezionare in sacchetti e decorare con un fiocchetto e il vostro regalo sarà pronto.
Oppure lo potrete mangiare tutto assieme ai vostri amici, come abbiamo fatto noi...  ^_^





Si può fare anche con le mandorle oppure con le arachidi.






domenica 21 dicembre 2014

I PEPPARKAKOR.....E IL NATALE CHE ARRIVA

Anche quest'anno il Natale è alle porte e io nemmeno me ne sono accorta. Mi rendo conto che, negli ultimi anni, il Natale arriva così in fretta, ma così in fretta che mi lascia spaesata. Mancano solo 4 giorni e io non ho ancora deciso che cosa preparare per il pranzo (ma ci sono quasi..) e non ho ancora pensato ai regali (a qualcuno sì ma non a tutti!). La casa è addobbata però, anche se con qualche giorno di ritardo rispetto al solito.
Passerà Babbo Natale qui da noi (....forse!) e troverà questi deliziosi biscotti speziati che, sono sicura, gradirà moltissimo  ^_^

E' la prima volta che faccio biscotti così speziati. Ricordo che anni fa li assaggiai e non mi piacquero granchè. Così non presi mai in considerazione l'idea di prepararli.
Quest'anno li ho visti in molti blog e mi sono incuriosita. Li ho provati e mi sono piaciuti molto, nonostante le spezie trovo che il sapore sia molto delicato e ..."natalizio".
La ricetta l'ho presa da Erika. Andate a curiosare sul suo blog, ci sono un sacco di cose interessanti.




PEPPARKAKOR

270 g. di farina
90 g. di burro
70 g. di miele
90 g. di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaio di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
90 g. di acqua
1 cucchiaino di lievito per dolci

Mettere in un pentolino l'acqua con il miele, lo zucchero di canna e le spezie. Porre sul fuoco fino a ebollizione mescolando con un cucchiaio. Togliere dal fuoco e aggiungere il burro a pezzi.
In una ciotola setacciare la farina con il lievito. Unire al composto caldo e mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo ma piuttosto morbido. 
Mettere in frigo per qualche ora, meglio se tutta la notte.
Stendere sottile e tagliare della forma desiderata usando una formina tagliabiscotti.
Mettere in forno caldo a 170° per 10'.












domenica 14 dicembre 2014

TORTA MORBIDA AL LIMONE

Niente panettoni sul mio blog! Ne ho visti molti in rete, ma io non ho ancora il coraggio (e la voglia..) di cimentarmi in un'impresa così lunga e anche complessa (non ho mai, e dico mai, provato)! 
A essere sincera quest'anno non sono ancora partita con ricette natalizie...non sono ancora ispirata...forse nemmeno lo sarò! Mah...va così ..che dire?   In realtà ieri mi sono messa a sbirciare su Pinterest e ho trovato cose interessanti, ho anche salvato la ricetta del panettone con lievito di birra di Adriano , ma al momento di iniziare ci ripenso  e non mi ci metto!
Intanto però mi godo i dolci dei blog che seguo e comunque vi lascio la ricetta di una tortina al limone proprio buona. 

Ingredienti per una tortiera da 20 cm di diametro:
120 g. di farina 00
75 g. di zucchero
60 g. di burro
la scorza grattugiata di 2 limoni
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci
Per lo sciroppo: il succo dei 2 limoni, 75 g. di zucchero
Per la glassa: 50 g. di zucchero a velo, acqua q.b.

Montare lo zucchero con le uova. Unire il burro fuso, la scorza dei limoni e la farina setacciata con il lievito.
Versare la pastella nella tortiera foderata con carta forno (o imburrata e infarinata) e cuocere in forno caldo a 170° per circa 30'.
Preparare lo sciroppo sciogliendo sul fuoco lo zucchero nel succo dei 2 limoni e lasciando bollire per una decina di minuti.
Sformare il dolce e bagnarlo subito con lo sciroppo caldo (io ho bucato la torta con uno stuzzicadenti affinchè lo sciroppo potesse penetrare meglio all'interno).
Fare quindi raffreddare per mezz'ora.
Mescolare lo zucchero a velo con pochissima acqua fino ad ottenere una glassa fluida ma non troppo, che sarà versata sul dolce freddo.