martedì 5 maggio 2015

CROSTATA CON CREMA ALLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO






La  pasta frolla è sempre la sua, quella di Luca Montersino, finora non ne ho trovata un'altra che possa esserle pari, così buona, liscia e malleabile...ci si può fare di tutto. Certo è questione di gusto, sicuramente ci sono decine e decine di variazioni e non per tutti questa è la ricetta migliore....ma per me sì...finora è la mia preferita. Che dirvi? E' così....e basta!
Per il ripieno ho scelto la ricotta e il cioccolato e ho preparato uno dei dolci preferiti di mio marito.

Ingredienti per uno stampo diam. 20 cm.
Per la frolla:
250 g di farina
150 g di burro
100 g di zucchero a velo
40 g di tuorlo d'uovo (circa 2)
mezza bacca di vaniglia
sale
Per il ripieno:
250 g di ricotta
1 tuorlo
3 cucchiai di zucchero a velo
60 g gocce di cioccolato


Versare sulla spianatoia la farina e formare una montagna con un buco al centro. Inserire lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia, il sale, i tuorli e il burro e iniziare a impastare con la punta delle dita, amalgamando poco a poco la farina fino ad ottenere un impasto consistente. Formare una palla e mettere in frigorifero a riposare per almeno un'ora.
Trascorsa l'ora, stendere la pasta frolla con il mattarello e ricoprire una tortiera imburrata e infarinata (sicuramente avanzerà un po' di impasto che potrete utilizzare per fare questi biscotti).
Preparare ora il ripieno montando il tuorlo con 2 cucchiai di zucchero a velo, unire la ricotta e lo zucchero rimasto e quindi le gocce di cioccolato.
Riempire il guscio di frolla con la crema, guarnire con strisce di pasta e infornare a 180° per circa 40'.
Lasciar raffreddare completamente prima di servire.