domenica 20 settembre 2015

TRECCINE MORBIDE

E rieccomi qui.....
Dopo un periodo alquanto improduttivo dal punto di vista culinario, all'improvviso oggi è scattata la voglia improvvisa di qualcosa di dolce, ma non un dolce qualsiasi, certo che no....un dolce "lievitato".
Così mi sono messa subito alla ricerca di qualcosa di nuovo, avevo voglia di sperimentare e la mia scelta è caduta su queste treccine me-ra-vi-glio-se!! E dove le avrò mai trovate? Proprio qui, su questo bellissimo libro acquistato un po' di tempo fa. Ho un'ammirazione sfrenata per Morena, tutte le sue ricette finora provate mi hanno sempre soddisfatta, lei è davvero bravissima e il suo blog è sempre fonte di ispirazione per me.
Avevo paura che il lievitato non lievitasse perchè mi capita spesso che, dopo un lungo periodo in cui non impasto, il primo "approccio" risulti disastroso. Invece tutto è filato liscio e ci siamo gustati una deliziosa merenda domenicale.

Ingredienti per 10 treccine:
450 g di farina manitoba
50 g di farina di riso (io non l'avevo e ho usato tutta manitoba)
100 ml di latte
100 ml di acqua
100 g di zucchero
10 g di lievito di birra secco
60 g di burro
4 g di sale
scorza di arancia grattugiata
latte e zucchero semolato




Riscaldare appena il latte e l'acqua e sciogliervi il lievito. Aggiungere farina tanta quanto ne basta per raggiungere la consistenza di una crema (io 5 cucchiai), cospargere l'impasto con farina e porre a lievitare coperto da un canovaccio fino a che si formeranno delle crepe (30 minuti per me).
Riprendere il lievitino e aggiungere l'uovo, lo zucchero e la scorza dell'arancia (io ho usato queste, homemade ).
Quindi unire la farina e il sale. Da ultimo aggiungere a filo il burro fuso e freddo e lavorare il composto finchè si è ben assorbito.
Mettere a lievitare per circa 2 ore coperto da pellicola trasparente (deve raddoppiare il volume).


                                        (che soddisfazione quando un impasto lievita così)

Trascorse le due ore, rovesciare l'impasto sul tavolo infarinato, dividere in pezzi da 90 g, formare dei rotolini lunghi circa 30 cm, piegarli a metà e incrociarli per ottenere le trecce (io ho fatto pure un paio di girandole).

                                                              (ma che meraviglia!)

Mettere le treccine sulla teglia del forno e far lievitare ancora 1 ora.



Spennellare con latte, cospargere con zucchero semolato e infornare a 180° per circa 15/17 minuti.