venerdì 26 agosto 2016

BISCOTTI AL LIMONE

Questi sono dei deliziosi biscotti che Figlia nr. 1 ha preparato un po' di tempo fa.
Sono ottimi a merenda con una bella tazza di thè o un infuso ai frutti di bosco. Lo so che non è il caso in questi giorni di proporre thè o infusi ma potete conservare questa ricetta e provarla fra un paio di mesi, quando sentiremo il bisogno di coccolarci con questi ottimi dolcetti.
La ricetta l'abbiamo trovata qui





Ingredienti:
(per circa 30 biscotti)

100 g. di burro
1 uovo
300 g. di farina 00
120 g. di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci
il succo e la scorza di 1 limone


zucchero semolato + zucchero a velo

Amalgamare il burro con lo zucchero. Unire l'uovo, la scorza di limone grattugiata, il succo e la farina setacciata con il lievito. Lavorare fino ad avere un composto che sarà piuttosto morbido.
Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e far rassodare in frigo per almeno un'ora.
Accendere il forno a 180° e preparare due piattini in cui metteremo un po' di zucchero semolato nell'uno e un po' di zucchero a velo nell'altro.
Togliere l'impasto dal frigorifero, prendere poca pasta alla volta e formare delle palline.
Passarle prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo e poggiarle nella teglia ricoperta con carta forno.
Infornare per 10/12' facendo attenzione che i biscotti non scuriscano troppo.

Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente.













martedì 9 agosto 2016

NOODLES CON POLLO E VERDURE

E' risaputo che Figlia nr. 1 mangia di  tutto un po' (al contrario di Figlio nr.2)....
La carne però la preferisce cucinata in modo diverso, non tradizionale...insomma la vuole arricchita di gusti nuovi e particolari , non la solita fettina ai ferri o il classico arrosto al forno o lo spezzatino con le patate!
No, è necessario aggiornarsi, dice lei, fare spazio a nuove idee, sperimentare nuovi ingredienti e assaggiare nuovi sapori. Io sono d'accordo con lei...peccato che l'altra metà della famiglia non condivida (sono uomini!!!) e così, per forza di cose, siamo costrette a mangiarci tutte da sole questa nuova ricetta, che lei, quale brava figlia nr. 1 della sua mamma, ha cucinato tutta da sola! 





NOODLES CON POLLO E VERDURE
ingredienti per 2/3 persone:
150 g. di petto di pollo
1 carota
1 peperone
1 cipolla
100 g. di noodles di riso
mezzo cucchiaino di curry
salsa di soia
olio, sale

Tagliare il pollo e le verdure a dadini.
Riscaldare poco olio nella wok e aggiungere le verdure (io avevo solo questo in frigo, ma potete metterci anche melanzane o zucchine). Condire con sale e pepe e far cuocere per 10/15 minuti.
Togliere dalla pentola e mettere da parte.
Sempre nella wok far cuocere il pollo: prima farlo rosolare in poco olio, poi aggiungere due cucchiai di salsa di soia e il curry. Unire infine un bicchiere di acqua e portare a cottura (ci vorranno una decina di minuti).
Quando il pollo sarà cotto, aggiungere ancora un bicchiere di acqua, aspettare che arrivi a bollore e unire i noodles. Mescolare con pazienza finchè non si divideranno, unire le verdure e ancora due cucchiai di salsa di soia. Lasciare che gli ingredienti si amalgamino per qualche minuto e poi servire.



Devo dire che mi è piaciuto davvero tanto questo piatto e credo che "costringerò" mia figlia a prepararlo molte altre volte!!




domenica 7 agosto 2016

LASAGNE CON ZUCCHINE E SPECK

Ho trovato questa ricetta su una rivista e mi è subito venuta voglia di provarla perchè diversa dalle solite lasagne che abitualmente preparo. 
E fu  così che la mia cucina si  trasformò in una sauna e i miei figli pensarono di chiudere pure la porta per evitare che il calore invadesse anche il salotto dove loro erano tranquillamente "spiaccicati" sul divano intenti nella famosa arte del dolce far niente. Io invece oramai avevo deciso: " che lasagna sia" ........e lasagna fu!  e fu pure una squisitissima lasagna!




Ingredienti per una teglia da 20x20:
250 g. di pasta fresca per lasagne
500 g. di zucchine
uno spicchio di aglio
100 g. di speck
60 g. di grana
besciamella (50 g. di burro + 50 g. di farina + mezzo litro di latte + noce moscata)
200 g. di robiola
burro fuso
qualche rametto di maggiorana
olio
sale 

Lavare e grattugiare le zucchine, metterle in padella con un filo d'olio, uno spicchio di aglio e il sale; farle cuocere per una decina di minuti.
Prelevarne due cucchiai, frullarli e metterli da parte.
Aggiungere nella padella lo speck tagliato a listarelle e la maggiorana e far cuocere per altri 
2/3 minuti.
In un pentolino preparare la besciamella facendo prima sciogliere il burro con la farina e poi aggiungendo a filo il latte, fino ad avere un composto liscio. Far bollire per un paio di minuti, aggiungere noce moscata e sale e spegnere il fuoco.
Incorporare alla besciamella ancora calda la robiola e le zucchine frullate che avevamo messo da parte.
Imburrare una teglia, stendere sul fondo un cucchiaio di salsa e iniziare la composizione della lasagna con uno strato di pasta, coprire con le zucchine allo speck, una spolverata di grana e quindi la besciamella. Continuare per altri 2 strati completi, infine cospargere col burro fuso e infornare a 180° per 30' circa.