domenica 22 febbraio 2015

SCORZE DI ARANCIA CANDITE

Cercavo una maniera per utilizzare la scorza di arancia! Visto che da un periodo a questa parte ne sto mangiando tante (di arance, non di scorze), mi dispiaceva buttare via tutte le bucce ma non è neanche facile utilizzarle.......si può certo...ma in minima parte.
Poi ho visto questa ricetta e ho voluto subito provare.
Devo dire che sono molto contenta del risultato e ho già usato queste scorze candite per fare due o tre cosette (non ho fatto le foto però, quindi le dovrò rifare per postarle).
Io le mangio anche così, direttamente dal vasetto con un cucchiaino, ma non credo sia cosa da tutti, io amo in modo particolare il sapore amarognolo delle scorze d'arancia seppure qui si percepisca appena... 
Con queste dosi ho fatto quasi 4 vasetti.


300 g. di scorza d'arancia (non togliere la parte bianca)
300 g. di zucchero (io 400 g.)
500 g. di acqua


Mettere le scorze a bagno in acqua fredda per una notte.
Scolarle per bene e tagliarle a strisce sottili.
Versare l'acqua e lo zucchero in una pentola, mettere sul fuoco e far bollire fino a che lo zucchero si scioglie.
Aggiungere le scorze e far bollire per circa 40' (io un po' di più).
Versare nei vasetti assieme allo sciroppo e conservare in frigorifero.





18 commenti:

  1. Deliziose!! Mi prometto anche io di farle da un sacco ma poi non riesco mai!! Più o meno quanto si conservano?
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia. In realtà non lo so quanto possano essere conservate....Io le ho messe in frigorifero per farle durare più a lungo. Mi sono ripromessa di tenere controllati i vasetti, nella speranza di riuscire a utilizzarle tutte. Ti farò sapere!

      Elimina
  2. le ho fatte un paio di volte, ma uso il fruttosio... perché sono ipocrita, non per altro ;-)

    RispondiElimina
  3. Bravissima Monica, fatte i casa sono tutta un'altra cosa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero, tanto buone che io le mangio col cucchiaino direttamente dal vasetto!!

      Elimina
  4. Una mia amica le fa ricoperte di cioccolato fondente, ma la tua idea mi piace moltissimo, anch'io butto via un sacco di bucce ed è un vero peccato.
    Mi ha fatto un immenso piacere leggere che hai provato la mia torta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa.
      La tua torta è davvero molto buona e sono contenta di averla fatta.

      Elimina
  5. le adoro, le amo...sono fantastiche!!! complimenti :-*

    RispondiElimina
  6. Ciao! Avevo provato a preparare le arance candite l'anno scorso, ma una volta invasate sono andate a male. Quest'anno le ho rifatte e ho fatto bollire i vasi dopo averli riempiti e mi sembra che vada meglio. Ora proverò con i limoni! complimenti per le tue hanno un bell'aspetto! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  7. Ciao! Avevo provato a preparare le arance candite l'anno scorso, ma una volta invasate sono andate a male. Quest'anno le ho rifatte e ho fatto bollire i vasi dopo averli riempiti e mi sembra che vada meglio. Ora proverò con i limoni! complimenti per le tue hanno un bell'aspetto! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho fatto bollire i vasetti....spero si conservino ancora un pò! Nel frattempo cerco ricette e idee per usarle.......e un poche ne mangio pure così, direttamente dal vasetto!

      Elimina
  8. Hanno un aspetto meraviglioso..io le ho provate solo una volta e sono venute uno schifo..segno la tua ricetta :-)
    Grazie cara e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono venute bene; non me lo aspettavo perchè ho sempre pensato fossero complicate da preparare. Invece questa ricetta è veramente okay!

      Elimina
  9. Ahhh!! che bontà!! di queste non sarei mai sazia!!! con una piccola copertura di cioccolato fondente poi sono una vera goduria!!! Buonissime!!! :-)

    RispondiElimina