lunedì 3 marzo 2014

TORTA CON CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO E MASCARPONE

Ma quanto tempo è passato dal mio ultimo post??!! Parecchi giorni.....e sono altrettanti giorni che non passo a trovare voi, carissime compagne blogger. Perdonatemi, ultimamente non trovo il tempo nemmeno per riassettare casa....sono davvero messa male, ma anche a voi sembra che con la "vecchiaia" si riescano a fare sempre meno cose?? (parlo per le over 40 come me, naturalmente). Oppure capita solo a me? O forse è proprio la voglia di fare che mi manca, il che non c'entra con l'età.....Oppure è la stagione: l'inverno non mi piace, mi rende pigra!
Eppure stò sempre a correre di qua e di là, a fare questo o quello, a prendere qui e portare là e arriva sera che nemmeno me ne accorgo!
Comunque...tornando a noi...ho fatto questa torta per il compleanno di mia figlia.
E' molto golosa, il pan di spagna al cacao smorza perfettamente il sapore dolce del cioccolato bianco e la crema non risulta stucchevole.



Il pan di spagna è quello di Sal De Riso, la crema e l'idea per la decorazione le ho prese qui e  qui, da Valentina, che è molto brava e precisa, ogni sua preparazione è perfetta e mi dispiace moltissimo che non pubblichi nulla da un po'.

Per una torta di 24/26 cm servono:
6 uova
240 gr di zucchero
60 gr di fecola di patate
40 gr di cacao amaro
140 gr di farina
un pizzico di sale

Con una frusta elettrica amalgamare uova e zucchero per almeno 10 minuti. Il composto dovrà essere gonfio e spumoso. Aggiungere farina, sale, fecola e cacao setacciati mescolando con cura con un cucchiaio di legno.
Imburrare e infarinare uno stampo, versare il composto e cuocere in forno a 170° per 35 minuti.
Lasciar raffreddare su una gratella.

Per la crema:
250 g di mascarpone
200 gr di cioccolato bianco
250 gr di panna vegetale zuccherata

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde. Aggiungere il mascarpone poco alla volta amalgamandolo al cioccolato (ci vuole un po' di pazienza ...). Montare la panna fredda di frigo e aggiungerla al composto. Lasciar rassodare al fresco un paio d'ore.

Ora tagliare il pan di spagna a metà, bagnarlo abbondantemente con uno sciroppo di acqua e zucchero e farcire con uno strato di crema. Bagnare anche l'altro strato e poggiarlo sopra. L'ideale in questa fase è usare un anello in modo da ottenere dei bordi più precisi. Mettere il tutto in frigorifero per un'ora o due.
Coprire tutta la torta con la crema avanzata, quindi decorare a piacere.
Io ho seguito le chiarissime istruzioni di Valentina, il risultato non è proprio come il suo ma sono ugualmente soddisfatta.
Che ne dite?







16 commenti:

  1. Ciao, sai a volte capita di correre qua e là e di non avere proprio tempo per il blog, ma non ti preoccupare è normale. Non ho mai provato il pan di spagna di Sal De Riso e questa tua ricetta mi dà l'occasione di farlo. Salvo la ricetta, grazie e un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  2. Eh eh, ma a tutti capita!! l'importante è trovare il tempo per fare questa torte bellissime! Davvero ottima!! Brava!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Bentornata Moni ^_^ Questa torta è strepitosa, 6 stata bravissima e chissà la golosona di tua figlia come si sarà leccata i baffi ^_^
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu.
      Un abbraccio forte..

      Elimina
  5. Credo che tua figlia ne sarà rimasta entusiasta!! E' perfetta questa torta, Monica.
    Per quanto riguarda il concetto tempo/voglia, credimi, non è legato all'età, ahahahahahah. Credo sia un male comune (e stagionale, sì, credo nella sua stagionalità ^_^).
    Un bacione.

    RispondiElimina
  6. E fai benissimo ad essere soddisfatta,la trovo perfetta,per non parlare della bontà...quella crema al mascarpone e cioccolato bianco è una vera bomba!Augurissimi alla figlia e complimenti a te cara!
    Un abbraccio da una over 40 che fa i tuoi stessi pensieri ;)...

    RispondiElimina
  7. stupenda? mi sembra un po' poco..... superba!!!
    Sandra

    RispondiElimina
  8. Sandra, sei troppo buona...grazie!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia, che golosità! mi fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarla! Complimentiiiiii, veramente goduriosa!
    Ciaooo e buon inizio settimana
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. Chissà quanto è buona ..mi segno la ricetta, sicuramente mia figlia mi mette subito all'opera.
    Buona serata.
    inco

    RispondiElimina