sabato 19 agosto 2017

TORTA SALATA CON PESTO DI ZUCCHINE

Lo so che una torta salata necessita di cottura in forno e le temperature di questi giorni non sono certo tali da invogliare a prepararla. Ma (come sempre c'è un ma!), la ricetta aveva stuzzicato la mia curiosità, la foto era proprio bella, gli ingredienti li avevo tutti.........e quindi?
Quindi si accende il forno!!!! Non immaginate la gioia di mio marito, 35° gradi fuori, altrettanti dentro 😅.
Non c'è storia, se decido di cucinare una cosa, quella cosa s'ha da fare, nulla mi può fermare. 
Qualcuno mi capisce, vero?

TORTA SALATA CON PESTO DI ZUCCHINE E RICOTTA




Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisè rotonda
250 g. di zucchine
50 g. di mandorle pelate
25 foglie di basilico
2 uova
250 g. di ricotta
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Con la pasta brisè foderare una teglia rotonda (io uso quella in vetro per crostate).
Lavare le zucchine ed eliminare le estremità.
Tagliarle a pezzi e metterle nel mixer assieme alla mandorle e al basilico. Frullare lasciando però il composto abbastanza grossolano.
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere la ricotta e il parmigiano e mescolare bene.
Unire il pesto di zucchine e aggiustare di sale e pepe.
Versare il tutto nel guscio di pasta brisè e infornare a 180° per circa 45'.

Sfornare e lasciare intiepidire.




Il mio consiglio è di prepararla con almeno un'ora di anticipo, così avrà il tempo di raffreddare e i sapori saranno più amalgamati tra di loro.

Con questa ricetta partecipo al contest "The Mystery Basket" ideato da Linda "La mia famiglia ai fornelli" e ospitato per i mesi di luglio e agosto da Silvia "Mi piace e non  mi piace".



5 commenti:

  1. Io non ho assolutamente nessun problema ad accendere il forno..e lo dimostra il fatto che continuo a sfornare pani e biscotti come se non ci fosse un domani :-P
    La tua torta mi ispira moltissimo...al mare sarebbe perfetta ^_*
    Buona serata e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu! Pure io insisto, anche oggi ho acceso! Per fortuna non fa così caldo...

      Elimina
  2. Io sono in campagna e il forno non lo temo, infatti sto muovendo una bella teglia di verdure, magari domani preparo questa torta che è davvero golosissimo!! Se ti va portala al mistery basket di luglio-agosto che ospito io, mi farebbe davvero piacere!!
    Ti lascio il link se avessi voglia!!
    silviabrisimipiaceenonmipiace.blogspot.it/2017/07/mystery-basket-di-luglio-agosto-e-qui.html?m=1
    Un abbraccio e buona settimana!!

    RispondiElimina
  3. Una ghiottissima idea per questa torta salata, grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! puoi scrivermi al più presto su unafamigliaaifornelli@gmail.com ?
    grazie

    RispondiElimina