Bauletti au sucre (per 20 pezzi):
250 gr farina (metà manitoba e metà 00) + 50 gr
50 gr zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di latte
3 uova
165 gr di burro morbido
5 gr di lievito di birra fresco
zucchero in granella
1 tuorlo per pennellare
Per impastare ho usato la macchina del pane (eh già...ancora non ho una planetaria).
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e metterlo nel cestello, poi aggiungere le uova leggermente battute, la farina, lo zucchero, il sale e avviare. Mentre impasta inserire il burro morbido e, se necessario i 50 gr di farina in più. L'impasto deve risultare molliccio.
Formare una palla e mettere l'impasto in una ciotola. Coprire con pellicola trasparente e lasciare un'ora a temperatura ambiente, poi mettere in frigorifero.
La mattina dopo togliere l'impasto lievitato dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per un po', quindi stendere col matterello formando un rettangolo dello spessore di 5 mm. e rimettere in frigorifero per un'ora. Tagliare dei rettangoli di 5x7 cm circa (quelli di Morena sono perfetti-i miei non lo erano affatto) e disporli sulla placca del forno. Lasciar lievitare per circa 3 ore coperti da pellicola trasparente, spennellare con il tuorlo battuto con poco latte e cospargere con la granella di zucchero.
Infornare a 180° per 12 minuti o comunque finchè avranno un bel colore dorato.
Krapfen degli ussari:
100 gr di zucchero
200 gr di burro
75 gr nocciole sgusciate e macinate (io granella di nocciole)
2 tuorli
300 gr di farina
un pizzico di sale
per guarnire:
marmellata
Lavorare tutti gli ingredienti come per preparare una frolla, quindi formare dei filoncini, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo per un'ora.
Poi tagliare la pasta in piccoli pezzi (grossi come noci) e praticare un incavo al centro (io ho usato il manico di un cucchiaio di legno) abbastanza profondo.
Spennellare con tuorlo battuto con poco latte e infornare a 180° per circa 15 minuti.
Una volta cotti, togliere dal forno e lasciar raffreddare su una gratella.
Frullare quindi la marmellata per renderla simile a crema (io ho usato marmellata di limoni e di pesche entrambe fatte da me) e farcire i biscotti.
Ciao Monica piacere di conoscerti questi dolcetti sono favolosi!!!Mi sono iscritta nei follower se ti va passa per il mio blog.
RispondiEliminaBuona giornata