martedì 5 maggio 2015

CROSTATA CON CREMA ALLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO






La  pasta frolla è sempre la sua, quella di Luca Montersino, finora non ne ho trovata un'altra che possa esserle pari, così buona, liscia e malleabile...ci si può fare di tutto. Certo è questione di gusto, sicuramente ci sono decine e decine di variazioni e non per tutti questa è la ricetta migliore....ma per me sì...finora è la mia preferita. Che dirvi? E' così....e basta!
Per il ripieno ho scelto la ricotta e il cioccolato e ho preparato uno dei dolci preferiti di mio marito.

Ingredienti per uno stampo diam. 20 cm.
Per la frolla:
250 g di farina
150 g di burro
100 g di zucchero a velo
40 g di tuorlo d'uovo (circa 2)
mezza bacca di vaniglia
sale
Per il ripieno:
250 g di ricotta
1 tuorlo
3 cucchiai di zucchero a velo
60 g gocce di cioccolato


Versare sulla spianatoia la farina e formare una montagna con un buco al centro. Inserire lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia, il sale, i tuorli e il burro e iniziare a impastare con la punta delle dita, amalgamando poco a poco la farina fino ad ottenere un impasto consistente. Formare una palla e mettere in frigorifero a riposare per almeno un'ora.
Trascorsa l'ora, stendere la pasta frolla con il mattarello e ricoprire una tortiera imburrata e infarinata (sicuramente avanzerà un po' di impasto che potrete utilizzare per fare questi biscotti).
Preparare ora il ripieno montando il tuorlo con 2 cucchiai di zucchero a velo, unire la ricotta e lo zucchero rimasto e quindi le gocce di cioccolato.
Riempire il guscio di frolla con la crema, guarnire con strisce di pasta e infornare a 180° per circa 40'.
Lasciar raffreddare completamente prima di servire.





15 commenti:

  1. Ma che bellina che è...sembra deliziosa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'è mangiata tutta mio marito!!

      Elimina
  2. Buona!! Brava Monica!! Devo provare questa frolla!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e non la lascerai più.
      Buon fine settimana!

      Elimina
  3. troppo gustosa ed appetitosa!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  4. che delizia,golosa frolla-ricotta-cioccolato-che vuoi più dalla vita,grazie per questa grande golosità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola che passi di qua!

      Elimina
  5. Mi ricorda tanto una tortina che comprava mia mamma la domenica, che bontà. E ora che ho la ricetta posso rifarla. Grazie
    Un abbraccio cara Monica

    RispondiElimina
  6. Dannatamente golosa questa crostata...se me la trovassi davanti farebbe una brutta fine :-P
    Complimenti cara e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo.. buon fine settimana.

      Elimina
  7. Molto, anzi moltissimo invitante questa crostata!!! Cmplimenti

    RispondiElimina
  8. ehe ehe c'è poco da dire! Solo mangiare!!

    RispondiElimina
  9. la faccio domani!!!!! troppo bella!!!!

    RispondiElimina