martedì 14 aprile 2015

FIORI DI FROLLA

Dolcemente ritorno su queste pagine, dopo un relativamente lungo periodo di assenza dovuto a "pigrizia primaverile" o per dirla spiccia "poca voglia di fare". Mi rendo conto che questi periodi di apatia stanno sempre di più condizionando la mia vita. Solitamente sono una persona attiva e dinamica, non mi piace oziare e anche nei momenti di relax trovo qualche cosa da fare. Bè, non è che io me ne stia lì a far niente, solo che ci metto molto più tempo, me la prendo con più calma. Che sia una cosa buona oppure no?
Comunque oggi sono riapparsa per proporre dei biscottini semplici, veloci e buonissimi!! E il bello è che nemmeno li ho fatti io (vedi sopra alla voce "pigrizia primaverile"), ma mia figlia che a quanto pare non risente del cambiamento di clima quanto me!!!



FIORI DI FROLLA FARCITI
(per circa 50 biscotti):

pasta frolla di Montersino
cioccolato al latte
latte
confettura di fragole

La ricetta e il procedimento per la pasta frolla li trovate qui.
Dopo il riposo in frigorifero stendere la frolla non troppo sottile con il mattarello e tagliare i biscotti con uno stampo a fiore. Quindi su metà biscotti usare con uno stampo a fiore più piccolo per ottenere il buco.
Cuocere in forno a 180° per 12/15 minuti.
Lasciar raffreddare, spalmare con la confettura o con il cioccolato sciolto in poco latte i biscotti senza foro e accoppiare ai biscotti col foro.
Mettere in frigorifero per un paio d'ore affinchè i biscotti si "incollino".




La frolla di Luca Montersino è sempre garanzia di un ottimo risultato  e io la trovo deliziosa, oltre che facile da lavorare, inoltre tiene perfettamente la forma..non trovate?





19 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Federica, devo ammettere che mia figlia è piuttosto brava a fare dolci...accidenti ;-))

      Elimina
  2. Buonissimi, un classico sempre deliziosa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma sono bellissimi, brava Monica
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. E pure buonissimi, spariti in un lampo!

      Elimina
  5. Con il cambio di stagione ci sta un po' di fiacca..io non posso permettermelo ma a dir la verità starei a letto tutta la mattina...
    Tua figlia è davvero bravissima e questi biscotti si fanno mangiare con gli occhi, complimenti e a presto <3

    RispondiElimina
  6. Bravissima Monica, vedo che hai istruito bene tua figlia, sono bellissimi e tanto golosi questi biscotti..... Poi con la frolla di Montersino, sono una garanzia, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  7. Monica, fai i complimenti a tua figlia ! Sono come quelli delle pasticcerie. Pure io ogni tanto sparisco, ma solo dal blog, perchè di fare dolci non mi stanco mai

    RispondiElimina
  8. Mi par di capire, Monica, che siamo molto simili. Tanta energia e voglia di fare. E ben vengano i momenti in cui ci si impone di fare tutto con meno frenesia! Se poi si sfornano certe meraviglie...beh, saggia decisione!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  9. Mi par di capire, Monica, che siamo molto simili. Tanta energia e voglia di fare. E ben vengano i momenti in cui ci si impone di fare tutto con meno frenesia! Se poi si sfornano certe meraviglie...beh, saggia decisione!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  10. Monica, i nostri figli hanno le pile inesauribili per fortuna! Adoro i frollini farciti così, sono deliziosi! Complimenti! Un bascione

    RispondiElimina
  11. Adoro i biscotti di pasta frolla e te ne rubo uno, mi sa anche due o tre ;)
    Kiss

    RispondiElimina