mercoledì 29 luglio 2015

FLUFFOSA AL CACAO.....





Ho provato a resistere, ce l'ho messa tutta. Un po' per la dieta che sto cercando di seguire da settimane (e che non mi riesce naturalmente!), un po' perchè non avevo lo stampo adatto (non lo volevo comprare perchè non so più dove metterli)! 
E ci stavo quasi  riuscendo...poi all'improvviso la decisione: "Ordino lo stampo su Amazon!"
Detto fatto, ordinato, 2 giorni ed è arrivato.
E' così che anche io sono caduta nel vortice irresistibile della ormai famosissima fluffosa...e non me ne dispiaccio sia ben chiaro, l'ho adorata al primo morso!!!
La prima è al cacao, ma ne seguiranno altre, la voglio provare in tutte le versioni possibili.
Lo sapete tutti ormai che la ricetta  è sua.

Per stampo da 18 cm:
120 g di farina 00
30 g di cacao amaro
3 uova bio
150 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
60 ml di olio di semi di girasole
160 ml di acqua
6 g di lievito per dolci
1 g di cremor tartaro
mezza bacca di vaniglia

Setacciare la farina con il cacao e il lievito. Unire il sale e lo zucchero.
Separare i tuorli dagli albumi.
Nella ciotola dei tuorli aggiungere olio, acqua e i semini della bacca di vaniglia e amalgamare il tutto con una frusta. Quindi unire gli ingredienti secchi e montare il tutto per una decina di minuti.
Montare a neve gli albumi con il cremor tartaro e unirli con delicatezza al composto.
Versare l'impasto nell'apposito stampo (non serve imburrare e infarinare) e cuocere in forno a 160° per circa 75 minuti.
A fine cottura capovolgere lo stampo e lasciare che la torta scenda da sola.




E' soffice e umida al punto giusto e anche dopo due giorni è fresca come appena fatta!!
In una parola: fluffosissima!!!




9 commenti:

  1. ..sbavo al solo pensiero :-P
    Amazon è una tentazione da cui è bene star lontani U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, con Amazon è tutto troppo facile, se non trovo qualcosa nei negozi qui in zona, so che lì sicuramente c'è!
      Però la torta è una favola....la dovevo fare!

      Elimina
  2. Stupenda!! Amazon è terribile!! Però direi che l' acquisto è stato ben sfruttato!! Bravissima!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io non ho lo stampo e tento di resistere ma tanto so che finirò per ordinarlo e provarla, ne vorrei una fetta oggi per colazione: morbidissima!!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Io sto ancora resistendo, ma di certo è durissima vedere una fluffosa perfetta come questa e non poterla provare. Chissà, magari dopo l'estate cadrò in tentazione. Buone vacanze cara Monica

    RispondiElimina
  5. DIVINAAAAAAAA!!!!! concordo con te sulla quantità di stampi e teglie che affollano le nostre cucine!!! quando, finalmente, comprai anch'io questo stampo, i primi mesi dovetti rinchiuderlo nell'armadio con le pellicce, perchè non avevo posto.... bravissima, questo dolce è stupendo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le pellicce.....che ridere....che idea però! ;-))

      Elimina