domenica 9 agosto 2015

CONFETTURA DI SUSINE

Ho ricevuto in regalo da mia zia un bel sacchetto di susine e, visto che erano piuttosto mature ho deciso di farne una confettura. Il suo colore  è talmente bello che ho "dovuto" fotografarla per farvela vedere. E spalmata su una fetta biscottata con un leggero strato di burro esalta ancora di più questa meravigliosa tonalità.
Credo che la userò per una fresca tortina alla frutta che ho visto su una rivista....sempre se avrò il coraggio di accendere il forno per farla cuocere!


Ingredienti per 4 vasetti da 250 ml:

1 kg di susine mondate e private del nocciolo
500 g di zucchero semolato
1 bustina di Fruttapec 2:1  (io uso la pectina perchè è più veloce, ma chi ha pazienza può fare a meno di usarla e allungare i tempi di cottura).

Tagliare le susine a piccoli pezzi.
Unire lo zucchero e la pectina a freddo e amalgamare bene. Aggiungere la frutta e porre sul fuoco, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Appena raggiunge il bollore, calcolare 3 minuti e poi verificare la consistenza della confettura su un piattino. Se non cola, spegnere e invasare; altrimenti continuare la cottura ancora per un paio di minuti.
Capovolgere i vasetti (che avrete prima sterilizzati) e lasciare raffreddare.





3 commenti:

  1. Il colore e la consistenza che si percepisce dalle foto, fa venire l'acquolina :-P
    Bravissima, hai reso giustizia a questo prezioso prodotto :-)

    RispondiElimina
  2. Io quest'anno dopo aver fatto 6 vasi da chilo di prugne sciroppate, ho preparato qualche vaso di marmellata in questo momento sto cuocendo proprio una crostata con la marmellata di susine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 6 vasi da chilo??? E pure la marmellata? Sei un mito!

      Elimina