E rieccomi qui.....
Dopo un periodo alquanto improduttivo dal punto di vista culinario, all'improvviso oggi è scattata la voglia improvvisa di qualcosa di dolce, ma non un dolce qualsiasi, certo che no....un dolce "lievitato".
Così mi sono messa subito alla ricerca di qualcosa di nuovo, avevo voglia di sperimentare e la mia scelta è caduta su queste treccine me-ra-vi-glio-se!! E dove le avrò mai trovate? Proprio qui, su questo bellissimo libro acquistato un po' di tempo fa. Ho un'ammirazione sfrenata per Morena, tutte le sue ricette finora provate mi hanno sempre soddisfatta, lei è davvero bravissima e il suo blog è sempre fonte di ispirazione per me.
Avevo paura che il lievitato non lievitasse perchè mi capita spesso che, dopo un lungo periodo in cui non impasto, il primo "approccio" risulti disastroso. Invece tutto è filato liscio e ci siamo gustati una deliziosa merenda domenicale.
Ingredienti per 10 treccine:
450 g di farina manitoba
50 g di farina di riso (io non l'avevo e ho usato tutta manitoba)
100 ml di latte
100 ml di acqua
100 g di zucchero
10 g di lievito di birra secco
10 g di lievito di birra secco
60 g di burro
4 g di sale
scorza di arancia grattugiata
latte e zucchero semolato
Riscaldare appena il latte e l'acqua e sciogliervi il lievito. Aggiungere farina tanta quanto ne basta per raggiungere la consistenza di una crema (io 5 cucchiai), cospargere l'impasto con farina e porre a lievitare coperto da un canovaccio fino a che si formeranno delle crepe (30 minuti per me).
Riprendere il lievitino e aggiungere l'uovo, lo zucchero e la scorza dell'arancia (io ho usato queste, homemade ).
Quindi unire la farina e il sale. Da ultimo aggiungere a filo il burro fuso e freddo e lavorare il composto finchè si è ben assorbito.
Mettere a lievitare per circa 2 ore coperto da pellicola trasparente (deve raddoppiare il volume).
(che soddisfazione quando un impasto lievita così)
Trascorse le due ore, rovesciare l'impasto sul tavolo infarinato, dividere in pezzi da 90 g, formare dei rotolini lunghi circa 30 cm, piegarli a metà e incrociarli per ottenere le trecce (io ho fatto pure un paio di girandole).
(ma che meraviglia!)
Mettere le treccine sulla teglia del forno e far lievitare ancora 1 ora.
Spennellare con latte, cospargere con zucchero semolato e infornare a 180° per circa 15/17 minuti.
Bentornata Monica!! Che belle queste trccine!! Io è un po' che non faccio lievitati dolci, un po' per il caldo, un po' per il tempo, ma mi rimetterò presto all' opera!! Scusa se mi permetto, mi sembra che non ci sia la grammatura dello zucchero negli ingredienti, ah ah, te lo dico perchè mi piacerebbe proprio farle!! Un abbraccio!!
RispondiEliminaOps....hai ragione Silvia, non avevo messo la quantità dello zucchero; hai fatto benissimo a farmelo notare!! Ora l'ho aggiunta, grazie ancora!!
EliminaUn bacio!!
E figurati, capita!! Un abbraccio!!
EliminaCiao Monica, ho anch'io il libro di Morena. Questi pani ti sono venuti divinamente, hanno un colore bellissimo e si vede che sono morbidi e sfiziosi. Un bacio.
RispondiEliminaCi sono delle ricette meravigliose nel suo libro, tutte da provare!
EliminaCiao Natascia.
Adoro i lievitati dolci e le tue treccine sono davvero invitantissime. Brava Monica e tanti baci
RispondiEliminaGrazie Lisa! ;-))
EliminaUuuuuuu sono bellissime!!!!!
RispondiEliminaCiao,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2015/09/canestrelli-gratinati.html
Ciao Ale e grazie.
EliminaCiao Moni, che bello rileggerti ^_^ Sono rientrata dalle vacanze e una visita da te era d'obbligo :-) Bellissimi i tuoi panini, stai diventando davvero molto brava :-)
RispondiEliminaaccipicchia sono perfette, brava!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao Monica :) Che belle queste treccine, Morena è davvero brava e tu sei stata fantastica! Complimenti, un grande abbraccio e felice weekend <3 :**
RispondiEliminaBentornata Monica!!! :D
RispondiEliminaMa che meraviglia queste treccine soffici, e che lievitazione spettacolare!
Bravissima!!!
Un bacione