domenica 31 gennaio 2016

PLUM CAKE AL LIMONE

Oggi riunione di famiglia!! Faremo le ciambelle e i crostoli (come li chiamiamo qui da noi) e poi le tagliatelle fatte in casa al ragù, parleremo, rideremo, sicuramente faremo pure qualche disastro e "puzzeremo" di fritto per tre giorni ma ci divertiremo tanto.
Ogni Carnevale con le mie tre sorelle, mariti e figli ci troviamo a casa dei nostri genitori per dedicare un intero pomeriggio alla produzione di dolci, e trascorriamo insieme delle ore spensierate a chiacchierare di tutto e di niente e a tirare pasta spargendo farina ovunque, mentre i bambini giocano rumorosamente.
Da un paio d'anni però manca la sorella più piccola, che vive in Svezia.....lei comunque sarà qui alla fine di febbraio e avremo modo di recuperare.
Ora vi propongo un dolce molto delicato, nulla a che vedere con i fritti di cui sopra, ma che mi ha conquistato per il pungente sapore di limone e per la sua morbidezza.
La ricetta l'ho vista nel blog di Eva e Claudio.



Ingredienti per uno stampo da 29x10x6:
230 g. di farina
165 g. di zucchero
2 uova
85 g. di acqua
85 g. di olio di semi
1 bustina di lievito
65 g. di succo di limone (2 limoni circa)
la scorza grattugiata di 1 limone


Mescolare a lungo con una frusta le uova con lo zucchero.
Setacciare farina e lievito.
Al composto di uova e zucchero unire l'acqua e l'olio e amalgamare con cura. Aggiungere la farina e il lievito e infine il succo filtrato e la scorza di limone.
Imburrare e infarinare uno stampo da plum cake, riempire fino a 3/4 con l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.






Una gustosa merenda per i bambini e una sana colazione per tutta la famiglia.






7 commenti:

  1. Che bella reunion di famiglia!! Si, immagino le risate e il bei momenti . . . e anche le qualtità di dolci e delizie che farete!!!
    Ottimo questo dolce, fresco e profumato, di quelli che piacciono a me, perfetti per ogni momento!!
    Un abbraccio e buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, reunion finita, dolci fritti fatti e mangiati, oggi dieta!

      Elimina
  2. Anche a me piacciono le riunioni di famiglia in cui si ride, si scherza e si mangiano cose buone. Questo plum-cake ha un aspetto davvero delizioso e chissà che profumo . Buon inizio settimana Monica

    RispondiElimina
  3. Ciao Lisa, grazie e buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  4. ahahah..avrei proprio voluto vedervi! Chissà che meravigliosa e golosissima produzione..io mi evito il puzzo di fritto ma posso passare x l'assaggio :-P
    Intanto mi accontento di questo profumatissimo dolce :-) Buona settimana Moni <3

    RispondiElimina
  5. Che bellissimo blog, Monica, sono contenta di averlo trovato... Mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori, da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu!
    A presto
    Flora

    RispondiElimina