giovedì 8 dicembre 2016

FLUFFOSA ALLA STRACCIATELLA

Se potessi preparare una torta al giorno lo farei.
Ma non quelle torte farcite, decorate, a tre piani, a più strati, con la panna montata e la pasta di zucchero....no, troppo complicate e laboriose, sono necessarie manualità e pazienza, doti che io non possiedo.
Mi piace fare le torte semplici, quelle che sopra ci metti un po' di zucchero a velo e sono pronte; oppure le crostate farcite con ogni tipo di marmellata o crema o frutta.
E sono quelle che io amo di più, che mi piacciono di più, che si possono mangiare in ogni momento della giornata, a colazione, a merenda, dopo cena.
La famosissima  fluffosa è una di queste torte, semplice, di una sofficità unica e che si può preparare in tantissimi modi variando un ingrediente qui e uno là. 
Così come questa che ho visto da Valentina e che ho voluto subito provare.



Ingredienti per uno stampo da fluffosa da 18 cm
190 g. di farina 00
200 g. di zucchero
4 uova
80 ml di olio di semi di arachidi
110 ml di acqua tiepida
un cucchiaio di rum
8 g. di lievito
1,5 g. di cremor tartaro
1 pizzico di sale
estratto di vaniglia
cannella
20 g. di cioccolato fondente al 70%

Separare i tuorli dagli albumi.
In una ciotola unire i tuorli, l'acqua tiepida, l'olio, il rum e la vaniglia, lavorandoli con una frusta.
In  un'altra ciotola mettere la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, la cannella e il pizzico di sale.
Montare a parte gli albumi e, appena fanno la schiuma unire il cremor tartaro. Quindi montare ancora fino a farli diventare ben gonfi.
Ora mettere insieme gli ingredienti solidi e gli ingredienti liquidi mescolando con cura, aggiungere il cioccolato a scagliette e infine gli albumi, facendo molta molta attenzione a non smontarli.
Versare nello stampo apposito (senza ungerlo con burro) e infornare a 160° per 75'.
Estrarre la torta dal forno e capovolgere lo stampo sui piedini fino a che scenderà da sola.






















9 commenti:

  1. Deve essere troppo buona!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto buona e il bello è che la puoi personalizzare a seconda del tuo gusto!

      Elimina
  2. Questa torta è bellissima!! l'ho già vista, in giro nel web, ma non l'ho mai provata... ma la tua mi ha fatto davvero venire voglia di provare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buona e leggera! Ti consiglio di provare almeno una volta....

      Elimina
  3. Ti è venuta davvero meravigliosa :-) Io non l'ho mai fatta ed è il momento che rimedi :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo ti piacerebbe perchè è una torta morbida e leggera e poi sono sicura che tu ci metteresti del tuo per farla a seconda dei tuoi gusti!

      Elimina
  4. E' perfetta!! Si, è un dolce di una morbidezza e leggerezza uniche!!
    Buon we!!

    RispondiElimina
  5. prima o poi dovrò provare anche io a fare la fluffosa!! Buon Natale e Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina