sabato 25 agosto 2018

BROWNIES ALLE MANDORLE

Queste vacanze sono state deleterie per la mia dieta!
Non riesco a credere che quindici giorni di pasti "non controllati" mi siano costati un aumento di peso non indifferente rispetto ai chili persi in tanti mesi di sacrificio!!
Capisco l'età, il metabolismo lento, il poco movimento durante l'estate.....
Ho purtroppo constatato a mie spese che gli sgarri troppo prolungati si pagano a caro prezzo e ora devo assolutamente tornare al mio "mangiare sano e consapevole".
Detto ciò oggi vi lascio questa ricetta di brownies 😲 (non li ho mangiati tutti io ehhh....!!!) che ho portato a una grigliata che abbiamo fatto a casa di mia sorella.
La ricetta prevede il cioccolato fondente ma in questo caso ho usato il cioccolato al latte e ho diminuito la quantità di zucchero (tra parentesi le modifiche).



BROWNIES CIOCCOLATO E MANDORLE

Ingredienti per 12 pezzi circa:
125 g. di cioccolato fondente (al latte)
100 g. di burro
2 uova
200 g. di zucchero di canna (150 g.)
150 g. di farina 00
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di sale
100 g. di mandorle tritate
burro e farina per lo stampo




Accendere il forno a 190°.
Imburrare e infarinare uno stampo diam. 22/24 cm.
Tritare il cioccolato, metterlo in un pentolino e scioglierlo a fiamma dolce.
Nella planetaria o con le fruste montare a crema il burro ammorbidito, unire le uova e lo zucchero di canna e mescolare.
Amalgamare il cioccolato fuso ed infine la farina e il lievito setacciati e il sale.
Quando il composto sarà omogeneo, aggiungere le mandorle tritate.
Versare la pasta nella tortiera, livellare con cura e infornare per circa 30'.
Verificare la cottura con lo stecchino che dovrà uscire un po' umido dal centro del dolce.
Lasciare raffreddare e poi tagliare a quadrotti o a rombi.





3 commenti:

  1. Deliziosi questi dolcetti! E coraggio per la dieta! 💪😘

    RispondiElimina
  2. La mia nutrizionista dice sempre che si ingrassa di più in agosto quando si è in ferie che nel periodo di Natale! Vedrai che in breve tempo e con costanza tornerai in linea ^_*
    Intanto ti rubo un brownies che in allattamento brucio più del normale :-P

    RispondiElimina