lunedì 4 novembre 2019

BISCOTTI CON FARINA DI RISO, NOCCIOLE E CIOCCOLATO

Ogni tanto, troppo di rado, riappaio su questo schermo......
Sono poco presente, ma qualche volta ci sono ed è questo che conta. Giusto?
Ehhh lo so che non siete convinte, ma da qualche tempo va così e non riesco a fare altrimenti.
Poco tempo a disposizione,  computer lento che ci mette dieci minuti a caricare una foto e uno stato di dieta perenne che mi impedisce di cucinare quanto e come vorrei; tutte situazioni che in qualche modo condizionano la mia voglia di aggiornare il blog!
Però oggi ho preparato questi biscotti D E L I Z I O S I !!!!!!!
Non potevo non farli conoscere perché sono davvero buonissimi, provateli e fatemi sapere, mi raccomando.
La ricetta l'ho rubata a Ilaria.

BISCOTTI CON FARINA DI RISO E NOCCIOLE
(dosi per 20 biscotti di cm 5x7)



75 g. di farina di riso (la mia era integrale)
75 g. di farina 00
65 g. di nocciole tritate finemente
2 tuorli
70 g. di zucchero
100 g. di burro morbido
60 g. di cioccolato fondente
un pizzico di sale

In una ciotola amalgamare il burro morbido con lo zucchero fino a farlo diventare una crema.
Aggiungere un tuorlo alla volta e poi le nocciole tritate. Mescolare molto bene.
Unire al composto le due farine setacciate e il sale.
Lavorare con le mani fino a formare una palla e mettere in frigorifero per un'ora circa.
Intanto tritare il cioccolato e mettere in frigorifero pure quello.
Trascorsi 60 minuti, prelevare l'impasto e stenderlo in un rettangolo dello spessore di 2 cm. Cospargere con il cioccolato tritato e impastare in modo che si distribuisca bene.
Rimettere in frigorifero per 2 ore.
Riprendere il composto e stenderlo col mattarello nello spessore di circa mezzo centimetro.
Tagliare i biscotti  nella forma preferita e infornare a 190° per 12 minuti.
Trascorso il tempo di cottura , sfornare e porre a raffreddare su una griglia.






7 commenti:

  1. E' sempre un piacere ritrovarti! Se poi mi offri anche un biscottino così goloso, passo anche più volentieri :-P
    A presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo, sei sempre così gentile...ti abbraccio forte!

      Elimina
  2. Cara Monica, l'importante è che tu riappaia :-)
    E' capitato spesso anche a me di latitare sul mio blog. Tra l'altro, talvolta il tempo pare davvero volare per cui i giorni si trasformano subito in settimane che diventano in fretta mesi.
    E comunque ti capisco..soprattutto per la questione "dieta perenne"!
    Bellissimi questi biscotti. Ne gusterei volentieri qualcuno. Posso?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi!!!
      Quindi tu mi puoi capire…..ogni tanto però lo strappo alla regola ci vuole!

      Elimina
    2. Eh sì, mia cara, ogni tanto uno strappo ci va! Altrimenti perseverare diventa davvero una sofferenza 😊

      Elimina
  3. Si vede ad occhi lo nudo che fono deliziosi, brava!

    RispondiElimina