Le giornate sono brevi, il buio fa presto la sua comparsa, l'aria si fa pungente........ e a me torna la voglia di accendere forno e fornelli e mettermi a cucinare. A dirla tutta faccio un po' fatica: il lavoro, la spesa, le pulizie, l'organizzazione della casa mi lasciano poco tempo oltre che una certa stanchezza!! Che sia un problema di età 😕? Il mio fisico non ha la stessa età della mia anima 😞; io dentro mi sento ancora una vent......trent.....quarant...... vabbè lasciamo perdere!!
Meglio se vi lascio la ricetta per questa squisitissima torta da credenza, ottima per il tè pomeridiano che per me è diventata una piacevole abitudine che condivido con Figlia nr. 1 quasi ogni giorno.
TORTA AL CAFFE' E VANIGLIA
(ricetta trovata qui)
le mie dosi sono per una tortiera da ciambella diam. 16/18
250 g. di farina 00
175 g. di zucchero semolato
125 ml di latte
115 g. di burro
3 uova
25 g. di miele
1 tazzina di caffè
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 bacca di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
In una ciotola (o nella planetaria) mettere il burro ammorbito e lo zucchero e iniziare a mescolare con le fruste fino ad avere un composto omogeneo, unire quindi il miele e le uova una alla volta. Aggiungere la farina, setacciata con il lievito, a cucchiaiate alternando con il latte. Infine unire i semi della bacca di vaniglia e il sale.
Dividere l'impasto a metà e aggiungere il caffè ad una parte.
Imburrare e infarinare lo stampo e iniziare a versare l'impasto chiaro (circa 1/3), spolverizzare con il cacao amaro e versare l'impasto al caffè. Spolverizzare ancora con il cacao, poi mettere di nuovo l'impasto chiaro, il cacao e di nuovo il composto al caffè. Ripetere il tutto per una volta ancora e terminare senza cospargere di cacao.
Infornare a 170° per circa 45/50' (fare la prova stecchino prima di sfornare).
Lasciare raffreddare prima di estrarre dallo stampo.