domenica 7 luglio 2013

INSALATA DI RISO E CECI

Sono sempre alla ricerca di piatti che non contengano carne/pesce/uova, causa la scarsa inclinazione (per non dire nulla) di mio figlio a cibarsi di questi alimenti.
Credetemi che non è facile così come potrebbe sembrare (perlomeno non lo è per me).
Bisogna cercare di abbinare i cereali con i legumi per assicurare lo stesso apporto di proteine che dà la carne. Ho trovato questa ricetta in rete. Purtroppo non ricordo chi l'ha pubblicata (l'ho copiata senza annotare il blog di provenienza), perciò se qualche food blogger la dovesse riconoscere me lo segnali di modo che possa provvedere ad inserire il link. Io ho apportato qualche piccola modifica per venire incontro ai gusti della famiglia.

Ingredienti per 3/4 persone:
250 gr di riso integrale (io ho usato un misto di riso thai integrale, riso thai rosso integrale, riso thai bianco profumato, grano saraceno)
300 gr di zucchine (io non le avevo e ho usato i piselli)
300 gr di ceci in scatola
il succo di mezzo limone
curry, olio, sale e pepe
prezzemolo e menta freschi

Cuocere il riso e condirlo con il succo di limone e 2 cucchiai di olio.
Lessare i piselli (se usate le zucchine tagliatele a dadini e poi scottatele per pochi secondi in acqua bollente salata), condirli con mezzo cucchiaino di curry e un po' d'olio.
Sgocciolare i ceci in scatola e sciacquarli.
Tritare menta e prezzemolo.
Mescolare tutto insieme regolando di sale e pepe.
E' molto più buono se mangiato il giorno dopo, perchè i sapori hanno avuto modo di amalgamarsi e la menta ha sprigionato il suo aroma fresco e delicato.


4 commenti:

  1. Che bell'idea, proprio un bel pranzetto estivo, complimenti !!!! a presto

    RispondiElimina
  2. Che piacere ricambiare la tua visita e conoscerti! Sei un'ottima cuoca e questo piattino incontra proprio i miei gusti! <3 :) Un abbraccio forte forte e una serena notte! <3

    RispondiElimina