martedì 11 febbraio 2020

OREO CUPCAKES

Cup cakes!
Deliziose e scenografiche tortine monoporzione, gioia per il palato, un po' meno per la linea ma comunque irresistibili e alle quali è impossibile dire di no! Chi potrebbe resistere a queste golosità?

Correte a comprare gli ingredienti e preparateli per la colazione di domani mattina, la vostra giornata inizierà con dolcezza!





OREO CUPCAKES

ingredienti per 12 pezzi:
180 g. di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci (8 g.)
70 g. di burro
110 g. di cioccolato fondente
180 g. di zucchero
2 uova
70 ml di latte
vaniglia (qualche goccia di estratto oppure i semi di una bacca)
12 oreo

per il frosting:
250 g. di mascarpone
100 ml di panna
2 cucchiai di zucchero a velo
5 oreo più altri 4 o 5 per la decorazione

In una ciotola o nella planetaria amalgamare il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia.
Tagliare il cioccolato a coltello e porre a sciogliere a bagnomaria.
Dividere gli oreo e mettere la metà con la crema sul fondo degli stampi (o pirottini). Frullare l'altra parte dei biscotti.
Al composto di burro e zucchero aggiungere le uova e montare bene. Unire quindi il cioccolato fuso, il latte, la farina setacciata con il lievito e i biscotti frullati.
Con questo impasto riempire gli stampi fino a 3/4 e mettere in forno a 180° per 25' (fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura).
Mentre i cup cakes si raffreddano preparare il frosting. Mescolare il mascarpone con 1 cucchiaio di zucchero a velo e i biscotti tritati. Montare la panna con 1 cucchiaio di zucchero e unirla al mascarpone mescolando con una spatola.
Mettere il frosting in una sac a poche con bocca a stella e decorare i cup cakes. Rompere 4 o 5 oreo e utilizzarli per abbellire i cup cakes.






8 commenti: