mercoledì 18 marzo 2020

SFORMATO DI BROCCOLI E RICOTTA

Da qualche tempo ho preso l'abitudine di preparare nel pomeriggio il mio pranzo per il giorno successivo. 
Lavoro la mattina e arrivo a casa intorno alle 14.
Fino a qualche mese fa mangiavo una pasta e poi quello che trovavo in frigorifero. Alla lunga mi sono stancata perchè non ero soddisfatta di questo mio modo disordinato di alimentarmi e quindi ho deciso che con un po' di organizzazione avrei potuto mangiare un pasto più sano e più nutriente.
Ieri ho preparato questo sformato che ho mangiato oggi a pranzo dopo una bella ciotola di insalata e che ho accompagnato da qualche pomodoro datterino condito con olio, sale e origano fresco. E non ho più avuto fame fino alla sera.





Gli ingredienti per 2/3 persone sono:
250 g. di broccoli a cimette
250 g. di ricotta
1 pizzico di sale
peperoncino a piacere
prezzemolo tritato

Mondare e lavare i broccoli e dividerli in cimette.
Lessarle per 10 minuti in acqua bollente salata.
Scolare e frullare assieme alla ricotta, aggiungendo 1 pizzico di sale. il peperoncino e il prezzemolo.
Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto, unire un po' d'acqua di cottura dei broccoli.
Versare il mix in una teglia imburrata e spolverizzata con pangrattato (oppure foderata con carta forno).
Cospargere con pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
Infornare a 180° per 20 minuti.
Si può servire subito o attendere qualche minuto che si intiepidisca.




8 commenti:

  1. Semplice e delizioso, questo lo faccio oggi, grazie cara!

    RispondiElimina
  2. Ottimo modo di mangiare i broccoli, segno!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ottimo da gustare anche freddo, Buon pomeriggio e stai attenta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero! Ne era avanzato un po' e l'ho mangiato freddo il giorno dopo.
      Buon week end a te!

      Elimina
  4. Brava, direi che è proprio una sana abitudine :-)

    RispondiElimina