mercoledì 9 dicembre 2020

BISCOTTI DI GRANO SARACENO

 Avevo voglia di biscotti fatti in casa per le mie colazioni. Ora, io lo so che non è proprio così, ma mi sembra che queste piccole delizie, essendo prive di glutine, siano più sane e leggere e quindi in perfetta sintonia con il mio essere sempre a dieta. Che comunque non è proprio una dieta ma uno stile di vita sano e consapevole. Ma essendo io di "bocca buona" e golosissima,  seguire questo tipo di alimentazione mi risulta assai difficile, devo veramente metterci un grande impegno ......ciò equivale per me a  D I E T A (tante parole confuse per esprimere un concetto che non so se avete capito....)

Ovviamento non mangerò quelli farciti ;-)

Ricetta presa da Simona

 



BISCOTTI DI GRANO SARACENO AROMATIZZATI ALL'ARANCIA

ingredienti per circa 40 biscotti

180 g. di farina di grano saraceno

100 g. di farina di riso

140 g. di burro 

120 g. di zucchero di canna

1 uovo intero

1 pizzico di sale

estratto di vaniglia

scorza grattugiata di 1 arancia

marmellata e nutella per farcire


Porre sulla spianatoia le farine con lo zucchero, il sale, la vaniglia e la scorza d'arancia.

Mettere al centro il burro freddo e tagliato a pezzetti e impastare con le mani cercando di ottenere un composto sabbioso. Aggiungere l'uovo e impastare ancora, formare una panetto, avvolgere nella pellicola e porre in frigorifero per almeno 30'.

Stendere col mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm (più sottile se volete farcire i biscotti), tagliare con lo stampo prescelto, appoggiarli sulla teglia da forno e mettere in frigorifero per 10'. Pennellare con poca acqua i biscotti e cospargere con zucchero di canna.

Infornare a 180° per 13' (11' se più sottili).

Porre a raffreddare su una gratella.

Una volta freddi io ne ho farciti alcuni con confettura di fichi e altri con nutella.






9 commenti:

  1. Adoro la farina di grano saraceno, così rustica e friabile! Sono certa he questi biscottini avranno riscontrato un gran successo ^_^
    ps: ho capito bene il concetto, tranquilla ;-)

    RispondiElimina
  2. Buonissimi questi biscottini, li ho fatti anch'io😋😋😋😘😘😘

    RispondiElimina
  3. Un forte abbraccio e un sincero augurio per un sereno Natale a te e famiglia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Ti auguro un nuovo anno di salute e serenità, con la speranza che porti in dono a noi tutti una ritrovata normalità!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  5. Ciao Monica, il concetto era chiarissimo, tranquilla :-)).
    Questi biscottini sono un buon modo per togliersi uno sfizio senza troppi sensi di colpa.
    Tanti auguri di buon anno a te ed ai tuoi affetti

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono molto i dolci con questa farina rustica... Belli e golosi i tuoi biscotti!

    RispondiElimina
  7. Che buoni! Io adoro queste farine rustiche, sprigionano tutta la bontà dei dolci fatti in casa!

    RispondiElimina