martedì 8 dicembre 2020

TORTA CAPRESE AL LIMONE

Non ci crederete ma per la prima volta ho preparato la torta caprese! Per poi accorgermi che non è questa l'originale perchè la caprese vera è al cioccolato. O perlomeno questo è quello che ho letto proprio oggi quando sono andata alla ricerca delle origini di questa torta e del suo nome. Sembra che nel lontano 1920 un pasticcere della bellissima isola di Capri (da qui torta Caprese) di nome Carmine stesse preparando un dolce per dei malavitosi, lì inviati da Al Capone per acquistare delle ghette. Forse fu il timore verso dei clienti così "inusuali", ma il cuoco si scordò di aggiungere la farina all'impasto e, come a volte capita quando si commettono degli errori, il risultato fu una torta morbida, umida e sorprendentemente buona.

Quindi... oggi vi propongo questa squisita variante al limone (presa da qui) ma al più presto proverò sicuramente anche la versione "originale".



TORTA CAPRESE AL LIMONE

200 g. di farina di mandorle

4 uova

la scorza grattugiata e il succo di 1 limone bio

160 g. di zucchero semolato

150 g. di burro (fuso)

70 g. di fecola di patate

8 g. di lievito per dolci

zucchero a velo per decorare

Montare i tuorli con lo zucchero in planetaria o con le fruste. Profumare con la scorza di limone. Aggiungere il burro fuso, il succo di limone e la fecola di patate amalgamando bene ogni ingrediente. Unire quindi il lievito e, di seguito, gli albumi montati a neve ben ferma. Ora aggiungere la farina di mandorle e mescolare lentamente per evitare che il composto si sgonfi troppo.

Imburrare e infarinare uno stampo (diam. 24) e versare l'impasto. Porre in forno a 180° per circa 40' (fare la prova stecchino per verificare la cottura).

Far raffreddare su una gratella e poi decorare con una spolverata di zucchero a velo.







2 commenti: