domenica 11 aprile 2021

TORTA MORBIDISSIMA AL PISTACCHIO

Avevo in dispensa un pacchetto di farina di pistacchio acquistata da un po' e che conservavo in attesa di ispirazione....

Volevo cimentarmi in una crostata ma poi ho visto questa e mi è subito piaciuta.

Devo dire che sono rimasta stupida dalla morbidezza e dalla bontà di questa torta, così semplice e delicata; noi l'abbiamo finita in un lampo!



TORTA AL PISTACCHIO

Ingredienti per uno stampo diam. 22/24 cm

220 g. di farina 00

80 g. di farina di pistacchio

250 g. di zucchero

3 uova

130 ml di acqua

130 ml di olio di semi (o di riso)

qualche goccia di essenza vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

zucchero a velo per decorare

Montare a lungo le uova con lo zucchero e la vaniglia nella planetaria oppure in una ciotola con le fruste elettriche. Aggiungere a filo l'olio e l'acqua continuando a mescolare. 

Setacciare la farina 00 con il lievito, unire la farina di pistacchi ed amalgamare agli altri ingredienti.

Imburrare e infarinare uno stampo del diametro di 22 cm, versare il composto e infornare in forno caldo a 180° per 40/45 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadente (dovrà uscire asciutto).

Lasciare raffreddare, estrarre dallo stampo e spolverizzare con lo zucchero a velo.






6 commenti:

  1. Ho adocchiato anch'io questa ricetta da Simona. Le sue ricette sono sempre una garanzia e questa tua bella torta ne è la prova!
    La preparerò anch'io, prima o poi, per la mia mamma che è ghiotta di pistacchio!
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona è proprio brava e le sue preparazioni sono sempre perfette. Mi affido spesso ai suoi consigli. Se la tua mamma ama il pistacchio questa torta le piacerà tantissimo!

      Elimina
  2. Ho un debole per il pistacchio, una torta deliziosa, perfetta anche per essere farcita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione, è morbida e umida al punto giusto per racchiudere una deliziosa farcitura!

      Elimina
  3. Non ho mai utilizzato la farina di pistacchio ma già il suono mi piace ^_^ Affonderei volentieri i denti nella tua soffice fetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Consuelo? Io pensavo che tu conoscessi tutte le farine esistenti oramai...se ti piace il pistacchio ti consiglio di provarla!

      Elimina