domenica 29 gennaio 2023

RISO NERO CON ZUCCHINE E CECI

 Arrivo a casa dal lavoro intorno alle 14, quindi mi devo organizzare in anticipo per il pranzo in modo da non mangiare troppo tardi e non dover spadellare a lungo. Allo stesso tempo ci tengo a fare un pasto equilibrato e sano e questo comporta il dover cucinare diversi tipo di alimenti per ottenere un pasto con tutti i nutrienti necessari.

Trovo molto comodo preparare  le insalate di riso che posso mangiare sia fredde che calde, riscaldandole un attimo in padella.

In questa di oggi sono presenti carboidrati, proteine e verdure.....direi ottimo, vero?


RISO NERO CON CECI, ZUCCHINE E CAVOLO CAPPUCCIO

Ingredienti per 2 persone:

160 g. di riso nero

2/3 zucchine

150 g. di ceci cotti al vapore 

cavolo cappuccio a listarelle 

sale, olio


Sciacquare il riso con acqua fredda, poi lasciarlo in ammollo per circa 2 ore.

Portare a bollore l'acqua in una pentola, salare e versare il riso. Cuocere per circa 30' dalla ripresa del bollore (eventualmente assaggiare per testare il grado di cottura, se necessario cuocere altri 10').

Nel frattempo lavare e tagliare a pezzi le zucchine. In una padella capiente versare un po' d'olio e aggiungere le zucchine, far andare per una decina di minuti poi aggiungere i ceci. Cuocere per circa 15' unire il cavolo a listarelle, salare e continuare la cottura per altri 5/10' (le verdure devono rimanere leggermente croccanti).

Scolare il riso e aggiungerlo nella padella con ceci e verdure. Far insaporire qualche minuto ed è pronto.








4 commenti:

  1. Ottimo a dir poco!! Adoro le insalate di riso sia fredde che calde e condivido completamente tutto ciò che scrivi circa la loro praticità ma anche potere nutritivo, saziante e con gusto.
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. queste pietanze sono le mie preferite!

    RispondiElimina