giovedì 25 luglio 2013

INSALATA FRESCA DI FARRO

La voglia di cucinare, in queste giornate calde e afose, mi è finita, come si dice dalle mie parti, "sotto la suola delle scarpe". In fondo in fondo però sento un flebile desiderio di mettermi ai fornelli, vorrei preparare un dolce o fare il pane, oppure delle brioches, dei panini dolci. Ma la solo idea di accendere il forno mi fa sudare e quindi desisto. Vorrà dire che appena rinfresca dedicherò tutto il mio tempo libero alla cucina e, in particolare, il mio forno dovrà lavorare parecchio.
Intanto vi lascio una ricetta per una fresca e veloce insalata estiva, ma non per questo meno appetitosa.

Ingredienti per 4 persone:
140 gr di farro
2 zucchine
3 carote
1 cipollotto
qualche oliva nera (meglio le taggiasche se le avete)
100 gr di scamorza
olio, sale, succo di limone


Sciacquare il farro in acqua fredda, metterlo in una pentola con acqua e farlo cuocere per circa 20 minuti, salando solo a fine cottura. Scolare e far raffreddare.
Mondare e tagliare a tocchetti le verdure e cuocerle in padella per 15/20 minuti ( devono comunque restare piuttosto croccanti).  
Tagliare a rondelle le olive nere e a cubetti la scamorza.
Amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola e condire il tutto con un'emulsione preparata con olio, sale e succo di limone.

E' molto più saporita il giorno dopo e il succo di limone le dà quella nota di freschezza che rende estivo questo piatto.




9 commenti:

  1. Gustosa, fresca e saporita! Ma che bella insalatina.. adattissima per il caldo! <3 Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Davvero buona e fresca, il farro si presta molto a questi piatti forse più del riso. Ciao Monica, fra pochi giorni parto per le vacanze, ci sentiamo al mio ritorno, bacioni

    RispondiElimina
  3. Sì, il farro mi è sempre piaciuto e questa ricettina si può fare.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Ma sai che il farro lo utilizzo solo per le minestre...così in insalata no l'ho mai provato....
    Come ti capisco...anch'io non ho più voglia di far nulla, ma mi manca un sacco il mio forno....fa veramente caldo.....il mio sogno è il forno a legna fuori e prima o poi ci riesco!!!!! Così potrò utilizzare il forno anche in piena estate senza paura di sciogliermi....

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  5. Lascia a parte tutte le preparazioni da forno, fa troppo caldo ... almeno qui in montagna ho un pò di fresco e al mattino non mi disturba cucinare ... ma tu ???
    Buona serata amica mia
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto in campagna e di fresco non se ne parla neanche. Io poi di mattina lavoro, quindi per forza di cose cucino nel pomeriggio...ti dico solo che oggi ho iniziato alle due e ho finito alle sei, sono "ammollo"....;-) E pure un piatto che ho preparato non mi è venuto affatto bene.....

      Elimina