Ancora ricette che non richiedono il fuoco o calore (o ne richiedono poco) per essere gustate.
Le temperature non accennano a diminuire, siamo praticamente chiusi in casa, attenti a non muoverci troppo per non ritrovarci sudati e appiccicosi in men che non si dica.
Non dovrei lamentarmi perchè io adoro l'estate e per tutto l'inverno non faccio altro che desiderare caldo caldo caldo.....
Però non amo sprecare le giornate estive standomene rintanata in casa, a causa della troppa afa (accipicchia!!). Che fare? Non lo so, fa davvero troppo caldo per uscire; ci abbiamo provato stamattina io e il mio figliolo, abbiamo preso le bici e siamo andati a farci un giretto, ma già alle 9.30 non si resisteva.
Però abbiamo visto una rana e poi anche una lepre, che come ci ha sentiti, è fuggita velocissima. E lui, il mio figliolo era felicissimo perchè adora gli animali (ora vuole che andiamo alla ricerca di un riccio e ce lo portiamo a casa...amore mio...).
Ora la ricetta.
Che cosa serve per 4 persone:
1 cipolla rossa
2 pomodori
1 mazzetto di salvia e rosmarino
1 rametto di basilico e menta
1 peperone giallo
2 zucchine
2 cucchiai di frutti di cappero (io non li ho messi perchè non ci piacciono)
2 cipollotti
3 cucchiai di aceto
olio
sale e pepe
Tagliare a rondelle la cipolla rossa, metterla in un tegame con poco olio e qualche cucchiaio di acqua e farla stufare finchè diventa morbida. Aggiungere l'aceto, sale e pepe e profumare con la salvia e il rosmarino. Alzare la fiamma per far evaporare il liquido, poi spegnere e lasciare raffreddare.
Tagliare a dadini i pomodori, dopo averli privati dei semi e dell'acqua di vegetazione.
Tagliare a listarelle il peperone, a mezzaluna le zucchine e a rondelle i cipollotti.
Mettere tutto in una ciotola, aggiungere i capperi e la cipolla con la sua marinata (io ho tolto la salvia e il rosmarino) e condire con sale, pepe e un filo di olio.
Infine aggiungere le foglie di menta e basilico e lasciar riposare.
Non è esattamente un piatto leggero con tutta quella cipolla e i peperoni ma è ottimo per chi come me, ama le verdure.
A presto!
Ottima insalatina, per questi caldi è una fresca goduria.
RispondiEliminaBuona giornata
Mandi