domenica 27 aprile 2014

TORTA PARADISO PASQUALE

Ho provato a fare la colomba!
Era la prima volta e non è stato proprio un successo....sì certo, a vedersi era molto bella, con le mandorle, gli zuccherini e quella glassa che adoro. Ma non aveva quella leggerezza, quella morbidezza che avrebbe dovuto avere. Quindi niente....ci riproverò l'anno prossimo, magari cominciando un paio di mesi prima di Pasqua.
Mi sono consolata con questa torta paradiso che ho cotto nello stampo della colomba, così aveva una parvenza di "vera colomba"  ^_^

L'idea l'ho presa da qui.

Ingredienti:
325 gr di zucchero
225 gr di burro chiarificato
215 gr di farina
100 gr di fecola
4 gr di lievito
150 gr di uova intere
75 gr di tuorli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
cioccolato al latte e bianco per la decorazione

Montare il burro e lo zucchero assieme all'estratto di vaniglia fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Aggiungere uno alla volta le uova e i tuorli e poi la fecola.
Da ultimo aggiungere la farina e il lievito setacciati amalgamandoli con una spatola.
Versare il tutto nello stampo e cuocere in forno a 170° per 40 minuti (fare sempre la prova stecchino).
Sciogliere i cioccolati al microonde e una volta raffreddata la torta, decorarla a piacere.



Carina vero?
Non so quale sia la giusta consistenza per la torta paradiso, credo sia la prima volta che la faccio.
Questa era morbida ma compatta e umida al punto giusto.

8 commenti:

  1. La devo provare...è stupenda!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Non scoraggiarti tesoro...vedrai che il prox anno ti verrà perfetta ^_^ Intanto l'idea di fare questa finta colomba è sensazionale, anche dall'aspetto è davvero invitante :-D (e poi vuoi mettere non dover impastare x ore O_o ??? )
    Buona serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'incoraggiamento zia, non mollo, non ti preoccupare!
      Baci!

      Elimina
  3. Bellissima idea!! Io non ho mai fatto la colomba ma questa proposta mi pare un diversivo davvero goloso e bello!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Sì, devo dire che era davvero buona, ideale per merenda o colazione.

      Elimina
  4. Con la lievitazione naturale è così, bisogna provare e riprovare senza scoraggiarsi mai, sapessi quante volte ho dovuto buttare via tutto!!!!
    Intanto la tua colomba paradiso è bellissima, mi piace molto la decorazione con il cioccolato, goduriosissima!!!! sarà stata una delizia!!!! complimenti!!!
    A presto ....

    RispondiElimina
  5. La ricetta è molto bella e la tua proposta mi piace molto!!!!

    RispondiElimina