domenica 21 dicembre 2014

I PEPPARKAKOR.....E IL NATALE CHE ARRIVA

Anche quest'anno il Natale è alle porte e io nemmeno me ne sono accorta. Mi rendo conto che, negli ultimi anni, il Natale arriva così in fretta, ma così in fretta che mi lascia spaesata. Mancano solo 4 giorni e io non ho ancora deciso che cosa preparare per il pranzo (ma ci sono quasi..) e non ho ancora pensato ai regali (a qualcuno sì ma non a tutti!). La casa è addobbata però, anche se con qualche giorno di ritardo rispetto al solito.
Passerà Babbo Natale qui da noi (....forse!) e troverà questi deliziosi biscotti speziati che, sono sicura, gradirà moltissimo  ^_^

E' la prima volta che faccio biscotti così speziati. Ricordo che anni fa li assaggiai e non mi piacquero granchè. Così non presi mai in considerazione l'idea di prepararli.
Quest'anno li ho visti in molti blog e mi sono incuriosita. Li ho provati e mi sono piaciuti molto, nonostante le spezie trovo che il sapore sia molto delicato e ..."natalizio".
La ricetta l'ho presa da Erika. Andate a curiosare sul suo blog, ci sono un sacco di cose interessanti.




PEPPARKAKOR

270 g. di farina
90 g. di burro
70 g. di miele
90 g. di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaio di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
90 g. di acqua
1 cucchiaino di lievito per dolci

Mettere in un pentolino l'acqua con il miele, lo zucchero di canna e le spezie. Porre sul fuoco fino a ebollizione mescolando con un cucchiaio. Togliere dal fuoco e aggiungere il burro a pezzi.
In una ciotola setacciare la farina con il lievito. Unire al composto caldo e mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo ma piuttosto morbido. 
Mettere in frigo per qualche ora, meglio se tutta la notte.
Stendere sottile e tagliare della forma desiderata usando una formina tagliabiscotti.
Mettere in forno caldo a 170° per 10'.












13 commenti:

  1. Che graziosi :-) io invece adoro quel sentore speziato ^_^
    x il resto fai un bel respiro e affronta questi ultimi giorni con il sorriso, non farti prendere dal panico o addio atmosfera natalizia..sono certa ce arriverai a fare tutto :-)
    Buona domenica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo, ottimo consiglio il tuo. Mi sono presa il pomeriggio libero, ho deciso il menù e ho finito di acquistare tutti i regali......ora sono più rilassata!

      Elimina
  2. Io amo i sapori speziati e questi biscotti sono deliziosi, e poi sono bellissimi!! Brava Monica, li vedrei anche sull' albero come decorazioni!! Io a fare tutto ci ho già rinunciato, farò quel che riesco!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la mia prima idea era di prepararli per decorare l'albero ma poi non ce l'ho fatta! Forse per il prossimo Natale...

      Elimina
  3. solo 4 giorni al Natale mamm mia io sono indietro tanto e non mi rendo conto che manca così poco,grazie per questi biscottini che mi sono riproposta di fare ma non so se riuscirò,un bacio

    RispondiElimina
  4. IO SONO COME TE, DEVO ANCORA FARE GLI ULTIMI ACQUISTI ,ANCHE PER LA CENA DELLA VIGILIA NON HO ANCORA DECISO COSA PREPARARE!!!!!OTTIMI E CARINI QUESTI BISCOTTINI, SENTO IL PROFUMINO.....BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ce l'ho fatta...sicuramente ce la farai anche tu!
      Ciao!

      Elimina
  5. Deliziosi !! Adoriamo i pepparkakor:) Anche noi ancora non sappiamo che preparare per il pranzo di Natale a parte i tradizionali cappelletti in brodo per primo... Se non ci risentiamo ti auguriamo un felice Natale a te e ai tuoi cari!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Monica, che profumi e che bontà
    Io li adoro
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Sono deliziosi!!! ..anche io non so cosa preparare per Natale ;)..Ti auguro un felice Natale :)

    RispondiElimina
  8. Il convulso periodo prenatalizio e la frenesia delle Feste, mi avevano tenuto lontana da questo bellissimo spazio. E mi è mancato molto! Bellissima l'atmosfera natalizia che si respira nei tuoi ultimi post, Monica!
    Ancora auguri di Buon Anno!
    MG

    RispondiElimina