domenica 27 dicembre 2015

CIOCCOLATINI CON GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONE

Lo so che non sono perfetti, anzi sono proprio IMPERFETTI, piuttosto bruttini a dirla tutta. Ma sono buoni, proprio buoni e così ho deciso di postarli lo stesso così forse qualcuno potrà dirmi dove ho sbagliato. So che non è cosa facile fare i cioccolatini e questo è il mio secondo, forse terzo tentativo; inoltre per la prima volta ho temperato il cioccolato e forse qualcosa non è andato per il verso giusto perchè quelle macchie sono proprio orribili da vedere.
Dove ho sbagliato?



Ingredienti per 30 cioccolatini
300 g. di cioccolato fondente
150 g. di cioccolato bianco
125 g. di lamponi
90 g. di panna fresca
50 g. di zucchero

Cuocere i lamponi con un cucchiaio di acqua e  lo zucchero su fuoco moderato per 10 minuti.
Passare il tutto in un setaccio per ottenere una purea; aggiungere la panna e portare a bollore.
Tritare il cioccolato bianco e unirlo alla panna al lampone bollente, mescolando fino a che si sarà sciolto completamente. Lasciar raffreddare e poi mettere in frigorifero per un paio di ore.
Temperare il cioccolato fondente (io ho usato il metodo per inseminazione che ho trovato qui).
Colare il cioccolato negli appositi stampini, capovolgerli per eliminare l'eccesso, lasciar consolidare e quindi riempire con la ganache ai lamponi. Chiudere con il cioccolato rimasto, cercando di lisciare bene con una spatola.
Lasciar riposare per almeno 12 ore e poi sformare i cioccolatini.









12 commenti:

  1. Sono bellissimi!!!!!!!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2015/12/tortino-al-cioccolato-con-cuore-morbido.html

    RispondiElimina
  2. Sicuramente deliziosi Monica, sulle macchie ci sta che il cioccolato si sia ricristallizzato un po' a caso facendo affiorare il burro di cacao, ma pace, il ripieno è golosissimo, brava! Buone feste!!

    RispondiElimina
  3. Quindi ho sbagliato nel temperaggio....mi dovrò allenare!

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima, scusami riesco solo adesso a passare ed ammirare questi piccoli capolavori O_O complimenti!!! Sono appena rientrata dalla mia amata Barcellona e un saluto era d’obbligo ..ma se mi fai trovare queste meraviglie non me ne vado più :-) spero che le feste siano andate bene e ne approfitto per augurarti un buon inizio 2016 a te e alla tua splendida famiglia <3<3<3

    RispondiElimina
  5. Mica siamo knam :-) io li trovo bellissimi, poi la cioccolata è difficile da fotografare :-)
    Un meraviglioso 2016!
    Un abbraccio a presto .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione, le imperfezioni ci stanno, siamo solo ragazze a cui piace cucinare....
      Un bacio!

      Elimina
  6. Ciao Monica :) Tanti auguri di buon anno a te e alla tua famiglia, ti auguro tanta serenità, amore e salute :) <3 Questi cioccolatini sono davvero golosi, immagino la bontà! Le macchie sono risultato del temperaggio sbagliato ma credimi non è una cosa affatto semplice e vedrai che provando e riprovando diventerai espertissima, è una questione di pratica.. ad esempio io mi trovo bene con la tecnica ad innesto, la trovo molto più semplice rispetto allo spatolare il cioccolato su marmo. Se hai bisogno di qualche info su temperature e tecnica chiedi pure, anche se non sono affatto brava (sto imparando) possiamo confrontarci e aiutarci :) Ti abbraccio forte, ancora auguri!!! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale. Pure io ho usato la tecnica ad innesto, ma il cioccolato ci ha messo un po' a raggiungere la temperatura di 32°. Ma ci devo riprovare....ti chiederò sicuramente info quando ne avrò bisogno. Grazie!
      A presto.

      Elimina