martedì 23 gennaio 2018

BURGER SPEZIATI DI FAGIOLI

Hamburger vegetariani. Sta diventando quasi un'ossesione la ricerca di valide alternative alla carne con cui sfamare figlio nr. 2, che ormai dodicenne persiste nella sua dieta priva di tale alimento in tutte, ma proprio tutte le sue forme. E qui non si tratta di scelte di vita no, a  lui  proprio non  piace, non ne vuole sapere e così io mi devo scervellare a cucinargli cose diverse. Il problema è che lui non mangia neppure il pesce, le uova solo con le patate a fare una frittata, la pasta solo con il pesto ma solo qualche volta..... è dura, molto dura! Però......mangerebbe cereali con i piselli a pranzo e a cena, ogni giorno, sette giorni su sette! Mah.....non sa che cosa si perde questo ragazzo!





BURGER SPEZIATI DI FAGIOLI

450 g. di fagioli borlotti in scatola
mezza cipolla
1 peperone rosso
1 uovo
mezzo cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaio di salsa piccante 
50 g. di coriandolo tritato
sale q.b.
pangrattato q.b.
olio per friggere

Scolare i fagioli dal loro liquido.
Mondare il peperone dai semi e dai filamenti bianchi e tagliarlo a pezzi.
Sbucciare e affettare la cipolla.
Riunire i tre ingredienti in un robot e frullare.
Versare il composto in una ciotola e aggiungere l'uovo, le spezie, la salsa piccante e il coriandolo. Aggiustare di sale.
Aggiungere pangrattato fino a raggiungere la giusta consistenza.

Formare gli hambuger (io ne ho fatti una decina, poi dipende da quanto grandi li volete fare) e friggerle in padella con poco olio.







8 commenti:

  1. Sicuramente non sarà facile accontentarlo ma vedo che x te è un ottimo stimolo per provare ricette e sapori nuovi ^_^ Prendo appunti perchè in questo periodo anch'io mangio molti legumi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente buoni questi hamburger. Pensa che sono piaciuti un sacco anche a figlia nr. 1 che è carnivora convinta!

      Elimina
  2. Pensa che invece il mio bambino mangerebbe bistecche , costolette e filetti anche a colazione . Io ho proprio il problema opposto e secondo me questi burger sono l'alternativa che mi serviva. Un abbraccio Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa, sei fortunata credimi, tu puoi variare, io no!

      Elimina
  3. Magari potessimo "mescolare" i gusti di tuo figlio e del mio e poi dividerli ! Il mio è carnivoro all'esasperazione. Pensa che fino ai tre anni si nutriva solo di carne, pesce, uova, salumi e pochissimi carboidrati. magari potessi fargli degli hamburger così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito è carnivoro all'esasperazione!!! Neppure per lui posso fare questi!

      Elimina
  4. Ottima idea io li faccio per noi (vintage) anche con i ceci e/o lenticchie. Super buoni prendo nota. Buona domenica.

    RispondiElimina