giovedì 9 aprile 2020

BISCOTTI ALLE MANDORLE SENZA UOVA

La decisione era presa: "ora faccio i biscotti con la farina di mandorle"!
E nulla mi può distogliere dal mio obiettivo....nulla a parte le uova che NON HO!!!!
Ma non posso rinunciare, li devo fare e basta.
Quindi mi metto alla ricerca di una ricetta che non richieda le uova, ce ne sono tante in rete.
Minuti preziosi se ne vanno perchè: "questa non mi va, qui ci va l'olio non mi piace, qua non c'è il lievito boh, qui troppo burro, là troppo zucchero....
Ma finalmente eccola, è lei, trovata!
Mi metto subito all'opera è il risultato sono dei biscotti buonissimi, friabili e inzupposi, fra i migliori biscotti che io abbia mai fatto.
La ricetta (con qualche piccola variazione) l'ho trovata da Chiara, ho scoperto da poco il suo blog e ci ho trovato idee molto interessanti.




BISCOTTI ALLE MANDORLE SENZA UOVA

Ingredienti per circa 50 biscotti 

130 g. di farina di mandorle
200 g. di farina 00
170 g. di burro
50 g. di zucchero a velo
1 bustina di vanillina o qualche goccia di essenza
mezzo cucchiaino di bicarbonato



Mettere le due farine in una ciotola assieme allo zucchero a velo, alla vanillina e al bicarbonato.
Mescolare tutto e aggiungere il burro tagliato a pezzi.
Amalgamare con le mani fino ad ottenere un composto sodo con il quale formare un panetto che andremo a mettere a riposare in frigorifero per circa mezz'ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendere il composto con il mattarello fino allo spessore di circa mezzo centimetro  e tagliare i biscotti con la forma desiderata (io ho utilizzato uno stampo a fiore del diametro di circa 5,50 cm).
Porre i biscotti sulla teglia foderata con carta forno e cuocere a 160° per circa 15'.





Appena sfornati sono un po' fragili ma una volta raffreddati e spolverizzati con zucchero a velo sono perfetti!


2 commenti:

  1. Hanno un aspetto super goloso e devono essere friabilissimiiiii!!!

    Ti aspetto anche sul mio profilo IG
    ➡️ https://www.instagram.com/zia_consu/ ⬅️
    Buona Pasqua 🐰

    RispondiElimina
  2. Ti auguro una serena Pasqua, con la speranza nel cuore che per tutti la normalità ritorni il prima possibile!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina