domenica 18 ottobre 2020

TORTA ALLE NOCI E CIOCCOLATO

Ho visto questa torta sul blog di Simona e mi è subito piaciuta.

Ho deciso quindi di provare subito a farla e visto che avevo tutti gli ingredienti in casa, tra il dire e il fare è stato un attimo!

E' un'ottimo dolce , si sentono le noci a pezzi e l'aroma del cioccolato fondente, è morbida e ideale per una golosa prima colazione o per una merenda in compagnia.




Ingredienti per uno stampo diam. 18/20 cm

130 g. di farina 00

70 g. di noci tritate finissime

50 g. di noci tritate a coltello a pezzi grossolani

50 g. di burro fuso

150 g. di zucchero semolato

2 uova

200 ml di yogurt bianco

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina (o estratto di vaniglia)

80/100 g. di cioccolato fondente tagliato a coltello


Montare la uova con lo zucchero semolato e la vanillina, ottendendo un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere il burro fuso a filo e lo yogurt.

Setacciare la farina con il lievito e unire all'impasto assieme alle noci tritate finissime.

Infine mescolare il tutto con le noci a pezzi grossi e con il cioccolato.

Versare nello stampo imburrato e infarinato e mettere in forno caldo a 180° per 30/35'.

Lasciar raffreddare una volta tolta dal forno e poi sformare.



Io l'ho lasciata così al naturale ma volendo si può glassare con miele o cospargere con zucchero a velo.







7 commenti: