sabato 20 marzo 2021

PANE IN CASSETTA

Stamattina mi è venuta questa strana voglia di panificare. 

Ogni tanto mi capita e oggi ho voluto soddisfare questo desiderio improvviso. 

Un pane all'olio semplice e veloce ma di un buono che non potete immaginare! Sarà perchè da tempo non mangiamo pane fatto in casa ma oggi ce lo siamo proprio goduto, così soffice e "mollicoso". Io l'avrei mangiato tutto ma non si può......quindi ci abbiamo pranzato e poi l'ho diviso in un paio di sacchetti e congelato, pronto per i pasti della settimana.



PANE IN CASSETTA

500 g. di farina di semola rimacinata

260 g. di acqua tiepida

80 g. di olio d'oliva

2 cucchiaini di miele

1 cucchiaino di zucchero

10 g. di sale

8 g. di lievito di birra secco

Versare un po' d'acqua in una tazza, aggiungere il lievito, il miele e lo zucchero e mescolare con una forchetta per sciogliere bene gli ingredienti.

Mettere la farina nella planetaria assieme all'acqua rimasta e all'olio e mescolare con il gancio a uncino unendo poco alla volta il liquido con il lievito.

Aggiungere il sale e continuare a impastare finchè il composto raggiunge una consistenza tale da non attaccarsi più alle pareti della ciotola.


Lasciare lievitare per circa un'ora e mezza, coperto da pellicola o da un canovaccio pulito.

Sgonfiare un po' l'impasto dividerlo in 8/10 pezzi, formare dei panini tondi e inserirli in uno stampo da plum cake ben oleato.

Coprire e lasciar lievitare ancora 30 minuti.

Infornare a 200° per 35/40 minuti. Togliere dal forno e lasciare che si raffreddi completamente prima di tagliare. 


Ecco ..in realtà noi l'abbiamo mangiato ancora un pochino caldo, proprio non ce la facciamo ad aspettare, ogni volta è sempre sempre la stessa storia :)))


5 commenti:

  1. La soddisfazione del fare il pane in casa è ineguagliabile! Immagino il profumo e chissà che buono anche con la confettura!!! Adoro la semola per cui mi appunto questa tua ricetta.
    Buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero, peccato che io non lo faccia tanto spesso....o forse meglio, considerando che ne mangerei a chili!!! Buona domenica anche a te!

      Elimina
    2. Bellissimo Monica, un delizioso pane soffice, molto invitante!!!

      Elimina
  2. Neanche io so resistere al pane caldo e quindi affetto quasi subito e assaggio. Il problema è quando lo faccio per gli ospiti e gli assaggi sono vietati ;) Brava Monica!

    RispondiElimina
  3. Complimenti Monica, ha davvero un aspetto delizioso!

    RispondiElimina