giovedì 7 novembre 2013

PADELLATA DI PATATE E CIPOLLA ROSSA

E' un periodo un po' strano! Le cose da fare sono sempre tante e mi sembra di non riuscire a concludere nulla. La mattina al lavoro, poi il pranzo e qualche lavoretto, i compiti con il bimbo, qualche gioco.....ed è già sera!! Che sia questa fredda e scura stagione che sta arrivando? Alle cinque è già buio e a me sembra che la giornata sia già finita. 
Ah, quanto mi piace l'estate: il sole, le lunghe giornate che non finiscono mai, le passeggiate, il caldo sulla pelle, le ore trascorse all'aperto. Già mi manca! 
E poi  penso che è appena iniziato l'autunno e divento malinconica e svogliata.
Ma che si può fare? Niente. 
E allora prepariamo qualcosa da mangiare.
Oggi un contorno, semplice e veloce , ma completo e nutriente.


Per 3/4 persone:
3 patate
3 cipolle rosse
4 carote
sale, pepe, timo
1 spicchio di aglio

Pulire le carote, lavarle e lessarle in acqua bollente. Devono risultare morbide ma non troppo.
Spellare le patate, lavarle e lessarle in acqua bollente. Anche queste devono essere morbide ma non troppo.
Sbucciare e tagliare le cipolle a fettine sottili, metterle a rosolare in un tegame con lo spicchio di aglio in camicia e poco olio.
Farle cuocere fino a che diventano tenere (aggiungere poca acqua se necessario).
Mettere carote e patate assieme alle cipolle e continuare la cottura per una decina di minuti, aggiustando di sale e pepe.
Togliere l'aglio, profumare con il timo e con il pepe macinato fresco.
Servire caldo.



10/11/2013
Con questo post, partecipo a "La domenica in compagnia" di Fragola e Cannella.




10 commenti:

  1. Che bel piatto, mi piace tantissimo!!
    E visto che ho fatto apericena con mio marito alle 18 e adesso ho pure un po' fame, te ne prenderei volentieri una forchettata! Squisito!!
    Buona notte!!

    RispondiElimina
  2. Ah, come hai ragione! Anche a me pare di non riuscire a concludere nulla! Speriamo che sia davvero solo colpa dell'autunno, così tra poco più di un mese ritorniamo pimpanti e vitali!!! E grazie per la ricetta da rifare quanto prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che sarò vitale e pimpante solo quando arriverà la primavera!!!

      Elimina
  3. Mi piace molto questo piatto, un contorno sfizioso e invitante, voglio proprio provarlo, magari riesco a far mangiare le carote ai miei bambini :-) complimenti!!!

















    RispondiElimina
  4. Ottimo questo contorno, Monica, e molto invitante! Buon we, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Cara Monica, ti chiedo scusa se passo solo adesso da te dopo il tuo messaggio di ormai più di un mese fa... Ho riaperto il blog un paio di giorni fa e adesso ti seguo con piacere :)
    Le tue ricette sono semplici ma di effetto, quei panini che hai fatto qualche post fa poi sono perfetti!
    A presto e grazie ancora del commento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Celeste. Sono molto felice che tu sia passata.
      Ci sentiamo presto!

      Elimina