Le zucchine abbondano nel mio frigorifero.
L'estate non troppo calda e piuttosto piovosa sembra abbia dato un notevole sprint ai nostri orticelli e la produzione di verdura è notevole in questo periodo. Io nel mio giardino ho solo qualche pianta di pomodoro e di cetriolo ma parenti e vicini sono molto generosi e mi regalano verdura di ogni tipo.
E per non farle sempre allo stesso modo (anche se sono buone pure cucinate in modo semplice!) vado alla ricerca di ricette sfiziose e originali; questa l'ho trovata da Eva e Claudio nel loro ricchissimo e specialissimo blog.
Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine grandi
6 fette di pancarrè
50 g di parmigiano grattugiato
maggiorana
40 g di pinoli tostati
sale pepe olio
Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a fette sottili nella lunghezza.
In una pentola, mettere a bollire un po d'acqua. Appena raggiunge il bollore scottare le zucchine per 1 minuto circa, scolare e porre ad asciugare su un canovaccio.
Mettere nel robot il pancarrè, il parmigiano, la maggiorana, sale e pepe. Frullare fino ad ottenere delle briciole che metteremo in un piatto.
Spennellare con olio le fette di zucchina e passarle nel mix aromatico da entrambi i lati, arrotolarle su se stesse e chiuderle con uno stuzzicadenti. Poggiarle in una pirofila, cospargerle con pinoli tostati, irrorare con poco olio e infornare a 180° per 15/20 minuti.
E' un antipasto leggero prima di un pasto importante oppure un delizioso finger food in un "apericena" con gli amici.