martedì 10 settembre 2013

BOCCONCINI DI POLLO ALLO ZENZERO

In casa nostra il pollo fritto va alla grande (non fa bene lo so...non fa bene al corpo....ma all'umore sì, bisogna pure gratificarsi ogni tanto!) e ogni tanto cerco di proporlo con qualche piccola variante, che gli dà una marcia in più, un sapore diverso, un gusto originale!
Oggi l'ingrediente X è lo zenzero, una spezia dal sapore piccantino e dal profumo pungente, stimolante della digestione, energetico, efficace contro il mal d'auto, la nausea in gravidanza e ottimo antispasmodico. 

Ingredienti per 3 persone:
1 petto di pollo intero
vino bianco
mezzo limone
zenzero fresco (o in polvere come nel mio caso)
erbe aromatiche a piacere (io timo e maggiorana)
rucola
uova e pangrattato per l'impanatura
olio di semi di arachide

per la salsa:
2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaio di salsa di soia
4/5 cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe
2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato (o 2 cucchiaini di zenzero in polvere)

Tagliare il pollo a pezzi piccoli e metterlo in una ciotola assieme al vino bianco, il succo del limone, un cucchiaio di zenzero grattugiato (o 3 cucchiaini di zenzero in polvere) e le erbe aromatiche tritate.
Lasciar marinare tutta la notte in frigorifero.
Il giorno dopo togliere il pollo dalla marinata e impanarlo con l'uovo e il pangrattato (io lo passo due volte per un'impanatura più croccante e spessa).
Friggere i bocconcini in abbondante olio di semi di arachide, quindi scolarli su carta assorbente.
Preparare una salsa con l'aceto balsamico, la soia, l'olio, sale e pepe e lo zenzero(in un frullatore o a mano con una forchetta come ho fatto io).
Lavare e asciugare la rucola, condirla con poco sale e un po' d'olio, adagiarla su un piatto e disporre i bocconcini di pollo. Servire il tutto assieme alla salsa allo zenzero.













p.s.: non è stato necessario salare i bocconcini di pollo, erano già molto saporiti.

20 commenti:

  1. Adoro lo zenzero tesò! E adoro questo pollo!! <3 <3 Complimenti, quando si desidera qualcosa di sfizioso sono proprio l'ideale.. e in più devono avere un profumo! <3 TVB

    RispondiElimina
  2. Si, sono spariti in un battibaleno! Ho fatto le foto di corsa e poi si sono mangiati anche questi.
    Baci!

    RispondiElimina
  3. Ciao, capito qui grazie al Link Party organizzato da Fragola e Cannella... piacere di conoscerti!!! Mi piace molto il tuo blog, e se ti fa piacere vorrei invitarti a partecipare alla mia rubrica improvvisata di questo mese: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/09/il-vincitore-di-agosto-e-la-mia-cucina.html, baci, a presto, Martina

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Se ti piace lo zenzero, questi bocconcini li apprezzerai davvero!

      Elimina
  5. Ecco amica mia, non sono ancora riuscita ad accostarmi allo zenzero ... non so per quale motivo, ma devo devo imparare ad usarlo.
    Buona ricetta, buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
  6. Gnam... ho l'acquolina in bocca! Grazie per questo post, ti inserisco tra i miei links! A presto!!

    RispondiElimina
  7. saranno sicuramente deliziosi, da provare assolutamente :) grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  8. A casa mia non si frigge mai O_o ma prendo spunto magari x rifarle al forno..l'uso dello zenzero mi ispira da matti ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  9. Buoni questi bocconcini! Lo zenzero l'ho scoperto da poco, ma mi piace molto!

    RispondiElimina
  10. Ciao, innanzitutto ti vorrei ringraziare per il commento al mio post,le tue parole mi hanno fatto davvero tanto piacere, il fatto di avere la conferma che ciò che vorrei tramettere viene recepito, beh mi fa bene al cuore.
    Scopro con piacere il tuo blog, questa ricetta la voglio proprio provare, ho sempre sentito nominare il pollo fritto ma ti dico la verità non l'ho mai provato, lo farò per me, mio marito purtroppo odia anche solo l'odore del pollo e se lo cucino lo faccio quando lui non c'e', magari riuscirò a farglielo assaggiare:-) A presto, un abbraccio,
    Sara

    RispondiElimina
  11. Ciao Monica questi bocconcini sono deliziosi... e che importa se sono fritti! Le coccole hanno una ragione di essere!!!! Bacione

    RispondiElimina