giovedì 19 settembre 2013

INSALATA CON GAMBERI E MELA VERDE

Alla ricerca di un dolce con le mele e la crusca d'avena che avevo appena acquistato, mi sono imbattuta in questo piatto, un po' strano per me che non ho mai provato ad usare le mele in una ricetta salata.
La mela è un frutto sempre presente nei banchi dei mercati  perchè, a seconda della tipologia, viene raccolta sia in autunno che in inverno e in estate. E' ricca di vitamine, sali minerali e fibre e perciò fa molto bene.
Le varietà sono così tante che basarne il sapore solo sul colore della buccia è un po' riduttivo ma per avere un'idea possiamo dire che è aspro nella mela verde, dolce nella mela rossa e succoso nella mela gialla. 
Come ho già detto è la prima volta che faccio una insalata con le mele e comunque un'insalata che mette insieme ingredienti così diversi e il risultato mi ha davvero sorpresa. Un insieme di sapori e consistenze molto piacevole al palato. La croccantezza della lattuga, l'asprigno della mela, la dolcezza dell'avocado e dei pomodori, il gusto forte della cipolla rossa si sposano molto bene. Infine i gamberi al curry a completare un piatto che mai avrei immaginato così buono!!





Ingredienti per due persone:

4 foglie di lattuga
una decina di pomodorini datterini
6 code di gambero sgusciate
mezza cipolla rossa
1 mela verde
1 avocado
1 limone
mezzo cucchiaino di curry in polvere
2 cucchiai di olio
sale e pepe

Preparare un'emulsione con l'olio, il sale e il pepe e mettere da parte.
Spremere il limone e tenere da parte il succo.
Sbucciare e tagliare a dadini la mela e l'avocado e irrorarli con il succo di limone, affinchè non anneriscano.
Tagliare a metà i pomodorini e a fettine sottili la cipolla.
In una ciotola spezzare le foglie di lattuga, aggiungere gli ingredienti preparati e condire con l'emulsione.
Saltare i gamberi per un paio di minuti in una pentola antiaderente, aggiungere il curry e far cuocere ancora per un minuto.
Sistemarli sull'insalata e servire.





Con questa ricetta partecipo al contest "Le mele nel piatto" del mensile friulano qbquantobasta, riservato alle foodblogger dell'euroregione (Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Lombardia,Trentino, Carinzia, Slovenia, Contea dell'Istria croata), in collaborazione con la Mostra Regionale della Mela di Pantianicco, piccolo paese del Medio Friuli.


8 commenti:

  1. originale, fresco, leggero, con pochi grassi e tanta fantasia: cosa chiedere di più?! Complimenti!Un'uso delle mele veramente particolare! :)

    RispondiElimina
  2. Che ricetta sfiziosa!!!bellissima l'idea delle mele verdi, decisamente da provare :)

    RispondiElimina
  3. E' semplicemente deliziosa, dolcissima stella. <3 Un accostamento fresco e dolce, perfettamente bilanciato <3 I miei complimenti e un abbraccio di bene... p.s. chissà che bel dolcino farai :))

    RispondiElimina
  4. Ciao Monica, scusa per il ritardo imbarazzante con cui passo a ringraziarti per il premio...l'ho apprezzato molto, sei stata davvero carina :)
    a presto!

    RispondiElimina
  5. ^__^ ciao
    Fresca e molto infitante la tua insalata, ne sono una grande mangiatrice, prendo spunto,

    RispondiElimina