sabato 5 ottobre 2013

FRITTATA DI ZUCCHINE E PREMIO

Ringrazio Maria e Lucia per avermi assegnato questo premio. Non ho il tempo in questi giorni di girarlo ad altri 15 blog, spero mi vorrete perdonare, ma tutti i blog che seguo lo meritano, perciò lo dedico a tutti con affetto e gratitudine.



E ora la ricetta.
Una frittata semplice e veloce, inventata sul momento, per porre fine all'agonia di due zucchine solitarie rinchiuse in frigorifero oramai da troppo tempo!!

Per due persone:
4 uova
2 zucchine
1 cipolla piccola
mezzo bicchiere di latte
30 gr di ricotta affumicata
prezzemolo
sale e pepe
olio

Tagliare la cipolla a rondelle e le zucchine a cubetti.
Cuocerle in un tegame con un pò d'olio fino a che risultino abbastanza morbide (aggiungere un pò d'acqua al bisogno).
Spegnere e lasciar raffreddare.
Accendere il forno a 180°.
In una ciotola sbattere le uova con mezzo bicchiere di latte, aggiungere la ricotta grattuggiata, le verdure, il prezzemolo e mescolare bene. Aggiustare di sale e pepe.
Versare il composto in una teglia  di 18/20 cm di diametro ricoperta con carta forno.
Infornare e cuocere per 35/40°.
Ne uscirà una frittata alta e morbida da mangiare con gli occhi!!




10 commenti:

  1. Che bontà!!!adoro la frittata cotta in forno!e sicuramente la ricotta affumicata dona un sapore bello deciso!

    RispondiElimina
  2. Che buona, così invitante e appetitosa ...
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima :) Tantissimo piacere di conoscerti, sono una tua nuova lettrice. Da oggi seguo anche io il tuo piccolo blog pieno di delizie e di tanta simpatia! Complimenti per il premio che ti sei meritata e per la golosissima frittata improvvisata che ti è venuta davvero buonissima, sono sicura che è andata a ruba!! Ti abbraccio e ti invito a passare a passare anche da me per scambiare quattro chiacchere se ti va.
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu mi voglia seguire. Ora passo da te!

      Elimina
  4. Anch'io finisco sempre per cuocere la ffittata in forno...mi piace di più! !!!
    Ottima la tua versione cin la ricotta affumicata...mi piace molto!!!!

    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  5. Buonissima la frittata e con le zucchine è anche più buona! Baci a presto

    RispondiElimina
  6. E' una bontà questa frittata.....con la ricotta!!!
    Un abbraccio e buona serata:))

    RispondiElimina
  7. buonissima questa frittata e complimenti per il premio!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina